I Giardini la Mortella di Ischia danno il via agli appuntamenti del 2025 tra musica e aperture speciali

Tempo di lettura: 6 minuti

I bellissimi Giardini la Mortella di Ischia riaprono dal 1 aprile con imperdibili appuntamenti musicali internazionali, incontri e aperture speciali perfetti per una giornata di relax, natura e cultura.

Guarda il video


giardini-la-mortella-ischia
Ph credits Trabantos, Shutterstock

Con l’arrivo della primavera è davvero piacevole trascorrere una giornata all’aria aperta, ancor di più in un luogo speciale a due passi dal mare. I Giardini la Mortella ad Ischia sono tra i più belli e suggestivi del sud Italia, dove la cultura e la storia si intrecciano con la natura incontaminata tra i fiori di diverse specie, piante, balconcini e angoli panoramici per scorgere dall’alto tutta l’isola fino al Golfo di Napoli. La loro riapertura è l’occasione perfetta per rilassarsi ma anche per approfittare dei tanti eventi organizzati a partire da martedì 1 aprile, con la struttura che inaugura il programma della stagione 2025 senza far mancare sorprese e novità. Scopriamo insieme gli appuntamenti imperdibili e quali saranno le giornate di visite speciali.

I Giardini La Mortella di Ischia riaprono con tanti incontri e novità per il 2025

I Giardini la Mortella di Ischia sono un prezioso polmone verde dell’isola, dove rilassarsi ma anche divertirsi. Completamente immersi nella natura tra laghetti, piante che provengono da tutto il mondo e angoli nascosti, sono il luogo ideale per trascorrere una giornata diversa dal solito per tutta la famiglia.

La storia della sua costruzione risale al 1956 quando Lady Susana Walton, sposata con il compositore Sir William Walton, decise di dar vita a un’area verde nella sua residenza. La donna rimase vedova nel 1983 e decise di aprire i suoi giardini al pubblico per crearne un luogo d’incontro ma anche di cultura e divertimento dove continuare a far conoscere la musica del marito. Ne nacquero così due Fondazioni, una in Italia e l’altra in Inghilterra per la gestione degli spazi, che tutt’oggi organizzano eventi musicali internazionali ma anche giornate a tema e mostre.

Gli incontri musicali internazionali della stagione

giardini-botanici-più-belli-mortella-ischia
Ph credits Miguel Hermoso Cuesta, Wikimedia Commons

Per chi sceglie la bellissima Ischia dalla primavera per una pausa di relax, mare e divertimento, la tappa ai Giardini La Mortella è davvero d’obbligo. Il 1 aprile ha preso il via ufficialmente la stagione 2025 con la riapertura al pubblico, approfittando dell’ormai vicinissimo lungo ponte tra Pasqua e il 1 maggio che porterà sull’isola un grandissimo numero di turisti e visitatori.

La grande protagonista sarà sempre la musica, così come voluto da Lady Susana Walton, inaugurando gli Incontri di Primavera che si terranno nella splendida location dei giardini in ogni weekend. Ad aprire la kermesse sarà il duo flauto e pianoforte composto da Marta D’Aleo e Aram Shekikyan sabato 5 e domenica 6 aprile dalle ore 17 al Recital Hall. Il programma di eventi includerà fino a settembre gli artisti più bravi delle scuole musicali di tutta Europa come l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, la Keyboard Charitable Trust di Londra e l’Ecole Normale di Parigi.

Le visite speciali e gli altri appuntamenti

la-mortella-ischia
Ph credits Nemo bis, Wikimedia Commons

Per tutto il 2025 il giardino sarà aperto al pubblico nelle giornate di martedì, giovedì, sabato e domenica dalle 9 alle 19 con ultimo ingresso alle 18, ospitando non solo l’attesissima kermesse musicale ma anche numerose visite guidate e aperture speciali. La prima è in programma lunedì 21 aprile, giornata di Pasquetta, approfondendo le tante specie di piante e fiori presenti e la storia della struttura.

Potrebbe interessarti Ischia discoteche e locali notturni

Nelle prossime settimane sarà presentato anche il cartellone di eventi internazionali al Teatro Greco che come ogni anno si terranno unicamente nei mesi di giugno e luglio, ampliando ancora di più l’offerta dei Giardini La Mortella per valorizzare le eccellenze e le bellezze della meravigliosa Ischia.

I Giardini La Mortella di Ischia riaprono con tante novità per il 2025: immagini e foto