Palio di Fucecchio: dove, quando e tutte le info!
Il Palio di Fucecchio vi porta nella Toscana in borgo, sulle sponde del Valdarno. Una corsa a cavallo dove rivivere nella disfida duecentesca le atmosfere medievaleggianti, tra sbandieratori e tamburini che animeranno il maggio in questo scorcio dell’entroterra toscano.
Guarda il video

Fucecchio, Toscana in borgo

Visitare Firenze è sempre un’esperienza entusiasmante. Per i nostri lettori che cercano nell’entroterra viola una località alternativa all’overtourism stressante, abbiamo una soluzione ottimale. Nella provincia fiorentina, sulle rive del fiume Valdarno, i nostri viaggiatori trovano Fucecchio.
Una meta deliziosa, dove imbattersi nello splendore del passato dell’arte tra le chiese locali, affrescate dal Vasari come da Filippino Lippi. Una località che ha dato i natali ad uno dei must del giornalismo e della cultura nostrana, come Idro Montanelli, omaggiato con tanto di monumento.
Un luogo emblematico della straordinaria Via Francigena, che collegava Roma con la Francia e la corte imperiale. Una passeggiata ancora oggi tanto apprezzata che rende questo posto una sosta piacevole. Per vivere a pieno le emozioni della cittadella di Fucecchio, imperdibile è l’event0 cult del borgo, il “Palio delle Contrade di Fucecchio”.
Palio di Fucecchio 2025
Anche con il maggio 2025 la cittadella fiorentina di Fucecchio porta i suoi visitatori nelle emozioni del Palio! Una rassegna diventata emblematica di questo piccolo spaccato toscano. Una rassegna per rivivere tra figuranti in costume, tamburini e sbandieratori un evento che ha scritto la storia patria. Il Palio delle Contrade di Fucecchio vede fronteggiarsi i vari quartieri del borgo toscano, ma andiamo con ordine.
A preparare il Palio sarà un calendario ricco di appuntamenti che faranno ricchissima la settimana verso la gara, giunta alla 44esima edizione. A dar il via alla rassegna saranno i bambini. Alle ore 10.30 la sfilata in corso Matteotti dell’11 maggio da parte degli alunni delle elementari, mentre il
accenderanno il pomeriggio in Piazza Vittorio Veneto.
La stessa piazza sarà poi la location per l’attesissima presentazione del Cencio alle ore 21.00 del 13 maggio 2025, il prestigioso premio per il vincitore. Il giorno seguente sarà la volta della Tratta, dove saranno assegnati i cavalli alle Contrade. Il 17 maggio invece sarà la volta dei fantini, con firma definitiva in vista della dirittura d’arrivo della manifestazione.
Il giorno di domenica 18 dalle prime ore del mattino con la Sfilata Storica, il Palio accende l’intera cittadina con una rievocazione storica in costume, dove ogni contrada sfoggia il proprio drappo tinteggiato finemente con un corteo di 12 personaggi, accompagnati da sbandieratori e tamburini. Dalle ore 15.oo, spazio assoluto alla corsa equestre nell’area verde del Palio. Due batterie di 6 fantini ciascuno si fronteggeranno prima della disfida decisiva tra gli 8 delle contrade.
Info Utili
Il Borgo di Fucecchio è raggiungibile agevolmente in auto, tramite la superstrada Firenze-Pisa-Livorno con uscita a San Miniato. Oppure tramite l’Autostrada Firenze Mare A11 con uscita ad Altopascio o a Chiesina Uzzanese, come anche attraverso l’ Autostrada A1 con uscita a Firenze Scandicci e Autostrada A12 con uscita a Pisa Centro.
Per raggiungere il borgo in treno, la stazione ferroviaria più vicina si trova a San Miniato lungo la linea Firenze-Pisa.
Il Palio si terrà presso Piazza Vittorio Veneto, nel centro cittadino. Ingresso gratuito, nessuna prenotazione.
Palio di Fucecchio: foto e immagini