Trump riapre Alcatraz ai criminali? Facci un salto, prima che sia impossibile
Alcatraz, il carcere noto come “The Rock” è diventato luogo iconico nella baia di San Francisco, attirando la curiosità di tantissimi visitatori. Tutte le info per non perdere questa chicca durante il vostro soggiorno negli States!

Visit America!

Il sogno a stelle e strisce accoglie le grazie e i desideri di tantissimi viaggiatori. La Grande Mela newyorkese, oppure le coste californiane, fino al mood freak della città di San Francisco. Una tappa che sta ritornando man mano ad fare breccia nei cuori dei turisti per la sua offerta eclettica.
Nella meravigliosa città dell’insolito americana, i nostri viaggiatori possono passare dalle facciate panoramiche a partire dal Golden Gate Bridge lo straordinario ponte emblematico di circa 3 km. A questo versante si aggiunge Fisherman’s Wharf, pezzo indelebile che vi traghetta nel lato febbrile e vivace della cittadina.
Quest’area in cui ancora vedrete i caratteristici tram ospita i ristoranti e la migliore enogastronomia al sapore di mare e vongole, mentre artisti di strada e musicisti ravvivano la magia urbana.
Eppure, tornata alla ribalta nelle tendenze turistiche di San Francisco è Alcatraz, il carcere più emblematico della storia.
Alcatraz, la Roccia nella baia di San Francisco

Alcatraz è una delle carceri leggendarie degli Usa ma anche del Mondo. Una storia che si è costruita grazie alle tante personalità crime come Al Capone, Lucky Luciano fino alle numerose imprese di fuga come alla stessa presenza della sedia elettrica. Farà strano ai nostri utenti sapere che oggi Alcatraz è diventato un percorso e polo museale, nonché una delle attrazioni del turismo più cool made in Usa.
The Rock, ubicata sull’isola poco lontana dalla cittadina di Frisko e dalla sua baia è infatti uno spaccato ricercatissimo sia per gli amanti del noir e del crime che dei tanti curiosi arrivati in America. Tantissimi sono le citazioni come le apparizioni che il rinomato penitenziario ha trovato soprattutto al cinema come il celeberrimo Fuga da Alcatraz, interpretato da Clint Eastwood.
Per rivivere quelle emozioni vissute sul grande schermo sarà possibile, attraverso alcuni modi ed opzioni. Questa tappa, infatti è alla base ormai dei soggiorni nella cittadina californiana. Per visitare Alcatraz sarà necessario munirsi della tessera parchi nazionali USA, a cui bisogna aggiungere il costo del traghetto per giungere a destinazione.

In molti, invece scelgono l’opzione crociera, tramite la linea Alcatraz Cruises, da prenotare almeno un mese prima. Questa opzione vi trasporta sull’isola e all’interno del carcere, con l’ausilio di audioguide. Immancabili anche le possibilità di coniugare la visita ad Alcatraz con il resto di San Francisco tramite servizi di tour operator che vi garantiranno trasporto all’isola, visita guidata con percorsi che vi porteranno alla scoperta della cittadina più freak degli USA.
Info Utili
San Francisco è raggiungibile dall’Italia con voli con almeno uno scalo oscillano tra i 350-500 euro a salire. Voli diretti per San Francisco attualmente solo dall’aeroporto di Roma Fiumicino e Milano Malpensa, a partire da 600 euro in poi.
Per visitare il penitenziario di Alcatraz e l’isola The Rock è necessario prenotarsi 30 gg prima per conseguire la tessera dei Parchi Nazionali degli Stati Uniti, al prezzo tra i 20 e i 40 dollari. Parimenti è possibile scegliere anche tour e offerte presso il sito dell’ente.
Alcatraz: foto e immagini