Palio San Raniero ad Arno di Pisa: quando, dove e info

Tempo di lettura: 5 minuti

Il Palio leggendario di Pisa vi attende come da tradizione il prossimo 17 giugno 2025 per celebrare la storia, il folklore e l’amore patrio pisano. Un evento che va sempre “controcorrente”! 

Guarda il video


torre-pisa
Ph credits Sailka, Wikimedia Commons

Pisa, la Torre e tu!

Palio, Pisa
Photo by christoph_s – Pixabay

Visitare la Toscana porta sempre una sosta obbligata alla particolare e straordinaria Pisa, la città della Torre pendente ma non solo. I viaggiatori che sbarcano nel mese di giugno nell’entroterra pisano potranno godere di un bagaglio d’offerte davvero niente male.

Oltre alla “Pendente” potrete ammirare la particolarità artistico-culturale che presenta a partire Piazza dei Miracoli, dalla stile romanico pisano della Cattedrale, passando per le forme rinascimentali e settecentesche che hanno il massimo esempio nel Casino dei Nobili di Piazza Garibaldi.

Una meta che non spiace nemmeno con le sue prelibatezze, con piatti unici che parlano pisano come il mucco pisano o la torta co’ Bischeri e la cecina. A questo fanno eco i vitigni che dall’acclamatissimo Chianti, al più provinciale Sangiovese vi garantiranno un calice sempre gustoso e ricco.
Per vivere le emozioni del giugno pisano abbiamo l’evento che fa per voi, bagnato dall’Arno!

Palio di San Ranieri ad Arno

lungarno pisa festival della strada 2023
Credit Mong87 Wikimedia Commons

Sulle sponde del rinomato Arno sta per arrivare la rassegna che trascina i suoi ospiti nella storia patria e nella tradizione di Pisa. Per vivere a pieno le emozioni del giungo di Pisa sosta obbligatoria è il Palio di San Ranieri ad Arno, una disfida controcorrente!

Il prossimo 17 giugno 2025 per celebrare il patrono cittadino le quattro barche che rappresentano gli storici quartieri di San Francesco, di San Martino, Santa Maria e Sant’Antonio riporteranno le antiche fregate dell’Ordine di Santo Stefano.

Le imbarcazioni,, dette “stefaniane” combattono lungo i 1.500 m risalendo le acque del fiume toscano controcorrente dal Ponte della Cittadella fino allo Scalo dei Renaioli. La gara si chiude con la spettacolare prova di abilità del “montatore” di ogni equipaggio che scalerà un pennone alto dieci metri per afferrare il drappo della vittoria.

Ad annunciare la manifestazione sarà il corteo storico con sbandieratori e tamburini, dame e mercanti che vi riporteranno nelle atmosfere comunali e signorili della Pisa delle grandi gesta. Ma per godere a pieno del palio, sostate un giorno prima per assistere alla meravigliosa spettacolarità delle Luminarie di San Ranieri del 16 giugno 2025, Pisa si illumina con la magia di migliaia di lumini accesi che creano un’atmosfera incantata lungo il fiume.

Info Utili

Il Palio di San Ranieri ad Arno vi attende nelle giornate del 16 e 17 giungo 2025. La manifestazione è ad ingresso libero. Ciononostante è consigliato seguire la regata lungo i Lungarni, da dove si ha una vista straordinaria sull’intero percorso della gara.

Pisa è raggiungibile in volo, con l’aeroporto Galileo Galilei distante 5 km dal centro di Pisa, comodamente raggiungibile in taxi o con la linea Pisa Mover. Pisa è dotata di stazione ferroviaria collegata con tutte le città principali d’Italia e collegata con terminal bus e l’aeroporto Galileo Galilei.

Potrebbe interessarti Pisa Toscana

Il Palio di San Ranieri ad Arno: foto e immagini