Pisa Toscana

Guida e dritte per visitare Pisa una delle città più belle della Toscana

pisa-1


Pisa consigli e informazioni

Pisa è il sesto comune più grande della Toscana per popolazione ed è il capoluogo dell’omonima provincia.

pisa-2


Leggi anche: Marina di Pisa dove mangiare bene spendendo poco

Questa bellissima città di circa 90.000 abitanti è molto conosciuta non solo per le sue bellezze artistiche ma anche perchè ospita alcune tra le più importanti istituzioni universitarie d’Italia e d’Europa come la Scuola Normale Superiore, l’Università di Pisa e la Scuola Superiore Sanat’Anna.

Ricordiamo che la città di Pisa ospita anche tantissimi istituti di ricerca nonchè il Consiglio Nazionale delle Ricerche.

pisa-3

Pisa cosa vedere

Pisa è una delle città d’arte più belle d’Italia ed ha tantissime cose da vedere e luoghi da visitare.

Ecco secondo noi dello Staff di Voloscontato.it cosa vedere a Pisa:

pisa-fibonacci

Pisa Piazza dei Miracoli

La Piazza dei Miracoli ovvero Piazza del Duomo fa parte del patrimonio dell’umanità dal 1987 ed è uno degli esempi di perfezione architettonica al mondo.

pisa-piazzamiracoli

Realizzata interamente in stile Romanico Pisano la pizza è composta da diversi edifici costruiti in epoche diverse come la Torre di Pisa o Torre Campanaria, il Battistero, il Duomo e il Campo Santo.

Torre di Pisa

La Torre di Pisa, conosciuta anche come la Torre Pendente, è il campanile del duomo che da sempre sembra sfidare la legge di gravità.

pisa-torre


Potrebbe interessarti: Marina di Pisa discoteche e locali notturni

La Torre è cinta in basso da arcate e poi da sei ordini di soggette e all’interno, ha una scala a spirale di 294 gradini che sale fino alla sommità della torre (54 m) da cui Galileo compì gli esperimenti sulla gravità.

Pisa Palazzo Blu

Il Palazzo Giuli Rosselmini Gualandi ovvero il noto Palazzo Blu si trova sul Lungarno Gambacorti nei pressi della Chiesa di Santa Cristina.

pisa-palazzoblu

La costruzione di questo bellissimo palazzo risale all’alto medioevo ed oggi ospita mostre di pittori famosi come Picasso, MiròChagall e tantissimi altri.

Capo Santo Pisa

Il Campo Santo monumentale è un luogo sacro in quanto i crociati portarono la terra santa presa sul monte Golgota.

pisa-camposanto

Qui sono seppelliti i più illustri personaggi pisani e, inoltre, potrete ammirare opere d’arte dell’età romana, dell’età etrusca e i capolavori del secolo scorso.

Altre cose da vedere a Pisa sono:

  • Piazza dei Cavalieri
  • Borgo Stretto e Borgo Largo

pisa-battistero

  • Duomo di Santa Maria Assunta
  • Battistero di San Giovanni
  • Lungarni di Pisa
  • Basilica di San Pietro Apostolo

pisa-scultura

  • Palazzo dell’Oroligio
  • Palazzo Lanfranchi
  • Museo Nazionale di Palazzo Reale
  • Orto Botanico di Pisa

pisa-lungarno

Pisa aeroporto

L’aeroporto di Pisa San Giusto meglio conosciuto come Aeroporto Galileo Galilei è il principale scalo di tutta la Toscana per traffico di passeggeri.

pisa-aeroporto

L’aeroporto si trova nella zona di San Giusto a pochi passi dal centro cittadino e collega le principali città italiane, europee, nordafricane e alcune città dell’America.

Per organizzare una vacanza a Pisa scegliendo tra le migliori offerte dei migliori tour operator consulta OFFERTE VIAGGI E VACANZE VOLI+HOTEL.

Per avere tutte le info su Pisa consulta:

Pisa immagini