Cani e Gatti, addio stiva: nuove regole in aereo
Novità in arrivo per cani e gatti in aereo! Da lunedì 12 maggio 2025 cambia tutto: stop alla stiva, possibilità di viaggiare in cabina anche per taglia media e grande. Una bellissima notizia per i viaggiatori e i fidati pets!
Guarda il video

Cani e Gatti, in viaggio!

Spesso decidere di portare con noi il nostro amico a quattro zampe, in trasportino o con museruola può risultare snervante per il nostro pelosetto come per il padrone. A questo si aggiungono mete dove procacciare strutture che mettano a disposizione un posticino per Fido e Felix risulta alquanto difficile.
Eppure non mancano le tappe e destinazione in cui protagonista assoluto è proprio l’amore incondizionato del nostro pet. Ad aiutare i nostri utenti arriva anche un nuovo regolamento che finalmente rispetta e tutela come mero viaggiatore anche il fidato compagno di vita.
Novità a quattro zampe
A partire da lunedì 12 maggio 2025 il trasporto aereo per cani e gatti rivoluziona! Un nuovo regolamento dirà finalmente basta alla stiva, permettendo anche a cani e gatti di media e grande taglia di poter viaggiare insieme ai loro proprietari. Ma vediamoci chiaro.
La nuova normativa, a partire da questa data storica è stata varata dal consiglio di amministrazione dell’Enac – l’Ente nazionale per l’aviazione civile – che ha detto il suo sì! E’ stata infatti approvato l’agognata variazione con aggiornamento normativo che consentirà di viaggiare in cabina anche agli animali a quattro zampe di taglia media e grande, insieme ai loro padroni. L’annuncio è stato anticipato da una nota del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini.
Come viaggiare in cabina con Fido e Felix

Come fare ad imbarcare il vostro animaletto? Semplicissimo! in primo luogo l’animale dovrà essere dotato di microchip, soprattutto per viaggi in aereo fuori dai confini nazionali dove l’obbligo è esteso oltre ai cani anche ai gatti.
A fare seguito a questo dato vi è l’uso di un trasportino adatto, che potrà essere posizionato sopra il sedile e naturalmente bloccato per assicurare staticità con la cintura di sicurezza o con altri dispositivi. Il trasportino può essere posizionato sulle poltrone, in caso non vi siano altri passeggeri.
Ulteriore fattore da non perdere di vista è di certo il peso. Il peso complessivo dell’animale, cane o gatto che sia si somma con quello del contenitore e non potrà superare i limiti attuali consentiti per legge, purché non ecceda quello previsto per un passeggero medio. Per intenderci, sarà più il peso dell’animale, insieme al peso complessivo con il contenitore, permettendo di fatto anche a cani di taglia media e, salvo casi rari e poche eccezioni, anche a cani di taglia grande di viaggiare in cabina.
Una nuova strada nel settore dei viaggi che farà sì che ancor più saranno gli animali che potranno stare insieme ai loro padroni e godersi le bellezze e il relax di una deliziosa vacanza. Una manovra che con l’avvento dell’estate contribuisce maggiormente alla salvaguardia degli animali domestici, vittime ogni anno di abbandono e randagismo.