Italia record presenze e turismo in aumento per l’estate 2025

Tempo di lettura: 5 minuti

L’Italia sempre più bella e ambita dal turismo estero e nostrano. Quasi 66 milioni di arrivi  e 267,4 pernottamenti segnano un nuovo record per l’estate 2025, sintomo di una forte crescita della spesa turistica per il BelPaese.

Guarda il video


napoli-piazza-del-plebiscito
Ph credits Kyle J Little, Shutterstock

Italia, meta ambita e mai scontata

colosseum, rome, city, roman coliseum, italy, ancient rome, capital, nature, monument, ancient, roma capitale, tourist, roman, culture, roman holidays, sun, arc, monuments, fori imperiali, colosseum, rome, rome, rome, rome, rome
Photo by The_Double_A – Pixabay

Il Belpaese nostrano, Terra di Santi e di Poeti con borghi e lidi a cui fanno seguito le tappe dell’arte e delle bontà enogastronomiche ne fanno una meta ricercata e ambita. Una scelta che se vede la corsa d’oltralpe e d’oltreoceano, non delude nemmeno i suoi figli. Infatti, a partire da noi utenti italiani, l’Italia si rivela sempre la scelta per l’estate davvero vincente.

Dal grand tour tra le sue bellezze, passando per le vacanze tra mare e monti segna un trend ancor più positivo e ricco di aspettative. Se evidenti sono le capatine del fine settimana tra i vari capoluoghi italiani, già lascia presagire cosa può avvenire la prossima stagione estiva.

Se alle cifre da capogiro di Napoli fa eco al boom capitolino tra il Giubileo e la vicenda Papa, insieme alle magnificenze dei monumenti di Firenze e Venezia, sposa la gola con piatti straordinari e calici sublimi dappertutto.

Boom 2025, record presenze per l’estate

Un’Italia che per l’estate si riempie con arrivi in crescita esponenziale e numeri sempre più in su per il turismo 2025. Giugno a settembre, con tirate che andranno fino al prossimo autunno segnano un’annata ancor più bella e positiva.

Le previsioni parlano chiaro con 65,8 milioni di arrivi che confermano un plus del 3,4% rispetto allo scorso anno, con 267,4 milioni di pernottamenti tra b&b, hotel, resort e altre strutture del comparto risto&hotellerie. Un giro d’affari che supererà i 38 miliardi di euro.

Uno sprint davvero entusiasmante per il turismo nostrano, perché a crescere è soprattutto la durata dei pernottamenti. Rispetto al 2024 si osserva che i pernottamenti sono aumentati di 5,4 milioni, con 2,4 notti in più. Ma a far crescere il turismo made in Italy è soprattutto la nuova impennata registratasi anche grazie al ritorno italiano nello stivale, con partenze tra giugno-settembre in crescita +5,5 per destinazioni balneari, come piccole cittadine di mare.

Come back Paisà! Un ritorno sempiterno

Firenze
Autore: Michelle_Raponi / Pixabay

A fare eco alle scelte nostrane, non mancano quelle straniere che per la bella stagione hanno deciso in maggioranza per pernottamenti stabili. Una scelta virata soprattutto per trascorrere l’estate tra le spiagge e altre meraviglie naturali come laghi, fiumi e coste per un numero pari al 2,1% in più per questa estate.

La presenza estera si aggira intorno a 138 milioni di pernottamenti e 37 milioni di arrivi, rappresentando una fetta ghiotta e importante. Come indicato da Demoskopika, questa crescita è sintomo del particolare amore che il turismo internazionale e i suoi utenti hanno con l’Italia.

Un ritorno di fiamma che nell’ultimo lustro vede una però ancora la concorrenza e la scelta per altre destinazioni, spesso più economiche come la Spagna e il Portogallo, accompagnata dalla balcanica Albania o parlando d’estate la mediterranea Malta seguita dall’ellenica e trendy Grecia. E voi siete pronti per quest’estate italiana?

Italia record presenze: foto e immagini