Questo castello è abbandonato da anni: perchè gli abitanti di questa città hanno paura ad entrarci
Il castello di Binetto ci porta in un angolo dell’entroterra pugliese nascosto. Nella provincia di Bari questa location uscita da storie leggendarie appare una meta da mettere in conto nel vostro prossimo soggiorno estivo tra le meraviglie Made in Puglia.
Guarda il video

L’Altra Puglia, tra i borghi

Visitare il sud e le sue meraviglie in estate, promette tantissime sorprese. Un territorio che alle bellezze naturali tra terra e mare completamente ricche di sole, unisce il fascino di luoghi iconici straordinari e delizie della tavola. Una garanzia che troverete tra le piccole località, i paeselli e i borghi che affollano queste caratteristiche tappe Made In Italy.
Un vortice che sta portando alla riscoperta di sensazionali mete e tappe da non lasciarsi assolutamente scappare in vista della prossima bella stagione. E per provarlo, vi portiamo nell’entroterra della provincia barese di Binetto.
Un posto incantevole dove mix di storia, cultura e tradizioni lo rendono una cittadella interessante da visitare. Il lato medievale e passato emerge subito dal suo centro storico dove attorno il Palazzo Marchesale e la chiesa dell’Assunta troverete case in pietra, vicoli pittoreschi e piccoli cortili.
Eppure, luogo incredibile per i nostri ospiti sarà l’emblema dell’età di “mezzo” e le sue trame come il Castello di Binetto.
Castello di Binetto, la favola fantasma
Visitare il borgo pugliese di Binetto vi porterà a fare capolinea ad una location che vi lascerà senza fiato. Nel cuore del paesino di Binetto troverete il Palazzo D’Amely-Melodia, meglio conosciuto anche come il Castello di Binetto.
Lo stabile è una splendida costruzione settecentesca edificata su una delle tante e preesistenti fortezze sorte in età medievale.
Attualmente, il castello di Binetto dopo un largo intervento di recupero durato un bel po’ di anni ha vinto sullo stato di abbandono. Una molteplicità multiforme che già le sue linee architettoniche rendono evidenti, con una strana continuità tra il castello baronale d’età normanna, fino al signorile rococò.
Ad accogliervi saranno gli scudi araldici della famiglia omonima, richiamanti alle gesta notabili del Settecento, dove il tempo appare fermarsi, tra le mura merlate che lo circondano mentre affreschi e decori ne esaltano l’eleganza sublime dei suoi salotti.
Un luogo dove il mistero passa dalle sue enormi logge ai giardini e al verde esterno fino a discendere nelle viscere dei suoi sotterranei e segrete dalla forma labirintica. Storia e leggenda, sfarzo e passato si uniscono alla magia di un sito che definire magnifico è poco.
Info utili
Binetto è accessibile grazie alla sua vicinanza al capoluogo regionale, Bari. Per coloro che scelgono l’auto, Binetto sita a circa 20 km a sud-ovest di
e può essere raggiunto tramite la Strada Provinciale 96. Bari è dotata di stazione ferroviaria, nodo di collegamento con diverse città italiane. L’aeroporto più vicino è l’Aeroporto di Bari-Karol Wojtyla, situato a circa 30 km da Binetto.
Si ricorda che sono disponibili collegamenti con servizi autobus pubblici e privati che dal capoluogo pugliese vi porteranno presso la vostra destinazione.