Castello di Sammezzano, scorcio di Firenze incantata

Tempo di lettura: 5 minuti

Rivive il Castello di Sammezzano, nell’entroterra della provincia fiorentina. Un gioiello unicum dell’arte e dell’architettura moresca in Italia, immerso in un paradiso verde che ha già rapito l’occhio del regista Matteo Garrone per “Il racconto dei Racconti”. 

Guarda il video


Reggello,,Italy,-,Sep,20:,The,Colorful,Peacock,Room,Ceiling
Credit by shutterstock by shutterstock

Firenze fuori le mura

Beautiful,Old,Dilapidated,Castle,In,Tuscany,,Itali,,Castello,Di,Sammezzano.
Credit by pixel creator by Shutterstock

Visitare le meraviglie di Firenze può portarvi a fare un’escursione per apprezzare alcune meraviglie che vi faranno fare capolinea nella sua campagna.

Nella provincia fiorentina, infatti tra quel contado che tante pagine del Decameron hanno fatto da sfondo, oggi sono una tappa da non farvi scappare. E facendo un giro in quel verde potrete incappare in alcune belle scoperte che non faranno spiacere.

Una di queste è quella location che dalle radice medicee ci trasporta al mondo hispanico. Un posto che ha rapito anche la lente della macchina da presa del premio Oscar Matteo Garrone per “Il Racconto dei Racconti”. Stiamo parlando del Castello di Sammezzano. Chicca davvero esclusiva se state cercando qualcosa che vi faccia girare la testa.

Castello di Sammezzano, perla moresca

Castello di Sammezzano 2
Credit by pixel creator by Shutterstock

Rivive una delle più eccentriche ed incredibili tra i castelli nostrani che i nostri ospiti potranno vedere in Toscana. Dopo anni di dimenticatoio nella radura toscana e fiorentina, torna ad avere luce questo gioiello moresco unico.

Passeggiando nella Toscana, il Castello di Sammezzano a Reggello è avvolto in un parco ricco di vegetazione, con vasta distesa verdeggiante. Questo tesoro nato per volere del duca Cosimo I ha trovato nel 600′ il vero padrone nella famiglia spagnola Xeniens d’Aragon.

L’aspetto moresco che affascina gli spettatori di oggi è frutto delle decorazioni e altri dettagli architettonici 800eschi che danno un carattere orientale e variopinto. Un luogo incantato, da favole ottimo per far sognare il partner con una fuga romantica, senza uscire dal Belpaese.

Una tappa nascosta, dove non troverete assedianti lunghe file ma solo la tranquillità armoniosa, in una località dove le linee e le forme vi porteranno nelle atmosfere de “Le Mille e una Notte”. Una meta che nel vostro viaggio nel capoluogo toscano non deve assolutamente scapparvi!

Info utili

Il Castello di Sammezzano si trova nella frazione di Leccio, nel comune di Reggello nella provincia di Firenze in via Giuseppe Garibaldi 6. La località dista circa 30 km dal comune di Firenze.

Per raggiungerlo bisogna prendere l’autostrada A1 Napoli-Milano-direzione Toscana/Firenze ed uscire a Incisa- Reggello per poi proseguire verso Reggello. Per i visitatori che provengono da Bologna è la prima uscita dopo Firenze Sud.

Il sito è ottimamente raggiungibile da Firenze anche in treno, attraverso le stazioni ferroviarie. Quelle più vicine sono di Rignano sull’Arno Reggello, Sant’Ellero e Figline Valdarno sulla tratta ferroviaria Roma-Firenze.

Per visitare il castello è necessario contattare l’ente patrocinatore e curatore Comitato Ferdinando Panciatichi Ximenes d’Aragona (Comitato FPXA – 1813-2013) presso homepage, indirizzo e-mail e sito web. Si informa che attualmente gli interni e alcune aree esterne non sono visitabili e l’accesso è chiuso al pubblico. Seguiranno aggiornamenti.

Castello di Sammezzano: foto e immagini