Palio del Chiaretto 2025: dove, quando e info
Il lago di Garda si colora di rosa grazie al Palio del Chiaretto a Bardolino che si terrà dal 30 maggio al 2 giugno 2025. Qui si trovano vari stand dedicati alla vendita e alle degustazioni del Bardolino Chiaretto Classico Doc e Spumante Doc. Il tutto accompagnato da ottimo cibo, musica, intrattenimento e cultura.
Guarda il video

Un evento tutto da scoprire il Palio del Chiaretto a Bardolino. Il lungolago si riempie di stand e di aree ad hoc dedicate al food e agli spettacoli musicali. Non mancano espositori di prodotti tipici enogastronomici, che propongono le proprie eccellenze e degustazioni particolari al Museo dell’Olio e al Museo del Vino.
Palio del Chiaretto a Bardolino: un evento che racchiude tutte le eccellenze italiane

Dal 30 maggio al 2 giugno 2025 gli appassionati delle eccellenze italiane non possono perdere l’occasione di partecipare al Palio del Chiaretto a Bardolino. La località si trova sul lago di Garda, destinazione eccellente dove trascorrere delle vacanze estive all’insegna delle relax e del divertimento nelle tante spiagge presenti.
La manifestazione raccoglie tutte le specialità enogastronomiche italiane ma anche tanta cultura, intrattenimento e musica. Nel Parco Carrara Bottagisio è infatti allestita un’area dedicata al cibo e agli spettacoli musicali.
Il lungolago Mirabello invece sarà destinato all’esposizione dei produttori del posto. Qui saranno presenti tantissimi stand dove poter assaggiare ed acquistare prodotti tipici enogastronomici.
Chi invece vuole conoscere qualcosa di più sulle specialità locali potrai ritrovarsi in piazza del Porto per visitare il Museo dell’Olio e il Museo del Vino.
Il programma dell’evento

La festa inizia venerdì 30 maggio 2025 con una passeggiata sulle colline di Bardolino e visita a Cantine Lenotti, con tour completo della cantina e degustazione guidata dei loro vini al costo di € 30, ridotto € 25. In questa giornata ci sarà anche l’apertura delle degustazioni del vino Bardolino Chiaretto con le Aziende Vinicole e Cantine produttrici di Bardolino. La sera si riempie di musica con uno spettacolo pop folk, opera e concerto al parco.
Sabato 1 giugno è prevista una passeggiata nell’entroterra di Bardolino alla scoperta della strada del vino. Anche in questa giornata è prevista tanta musica.
Domenica 2 giugno ci sarà l’esibizione delle imbarcazioni con l’Associazione La Darsena Bardolino. Per la serata tanti spettacoli in programma, come il concerto con i Vintage People Jazz & Swing dagli anni ‘30 a oggi. Nella serata saranno anche premiati i migliori vini Chiaretto Bardolino Classico doc.
Durante tutte le giornate dell’evento sarà sempre possibile vedere le eccellenze locali alla mostra mercato di prodotti della gastronomia e dell’artigianato, che comprende anche tanti stand di artigiani creativi e vintage.
Informazioni utili
Il Palio del Chiaretto a Bardolino è aperto a tutti e gratuito per cui non è previsto l’acquisto di un biglietto.
I percorsi e le degustazioni hanno un costo diverso il cui prezzo è disponibile sul sito.
È possibile arrivare la manifestazione con il proprio mezzo che dovrà essere lasciato in uno degli ampi parcheggi a pagamento. Sono inoltre disponibili anche parcheggi camper a pagamento.
È inoltre possibile raggiungere il luogo della manifestazione utilizzando i mezzi pubblici.