Festa del Carciofo 2025 di Prezza: dove, quando, info
Torna per la 14ª edizione la Festa del Carciofo di Prezza, un’occasione unica per scoprire tradizioni e cultura locale.
Guarda il video

La Sagra del Carciofo o festa è un momento molto atteso dalla piccola cittadina di Prezza, situata in provincia de L’Aquila e vicina alla città di Sulmona in Abruzzo. Qui ogni anno la sagra è un momento di festa, di cucina, di cultura, ma anche un modo per attirare visitatori da tutta la regione e ripopolare un borgo di appena ottocento abitanti circa.
Il centro storico si animerà dunque di eventi e momenti di cucina e gusto, tutti da non perdere. L’appuntamento è per due soli giorni il 24 e il 25 maggio 2025, organizzati dalla Pro Loco di Prezza in collaborazione con il Comune, per valorizzare il carciofo simbolo di questo territorio.
Festa del Carciofo di Prezza: sapori e intrattenimento

Quando si parla di feste e sagre in Italia, il cibo è sempre l’elemento fondamentale. In questo caso i visitatori della città di Prezza potranno deliziarsi con piatti unici, tutti a base di carciofo. I tanti stand gastronomici presenti prepareranno questo importante prodotto della terra in vari modi, per soddisfare il palato di tutti gli avventori.
Non solo cibo ovviamente. In queste due giornate il Comune di Prezza ospiterà anche momenti di intrattenimento di vario genere. Sarà possibile ascoltare musica dal vivo, approfondire la propria conoscenza di questi luoghi con eventi culturali, o semplicemente divertirsi con occasioni di intrattenimento adatte a tutti.
La partecipazione è totalmente gratuita e gli organizzatori invitano tutti ad unirsi per un weekend unico, differente dal solito.
Come arrivare a Prezza e cosa vedere
Prezza è uno dei borghi più belli d’Abruzzo da visitare in questo periodo in cui le giornate diventano calde e diventa più piacevole esplorare il nostre entroterra. Purtroppo i collegamenti con questo centro non sono dei migliori, in particolare per chi preferisce muoversi con i mezzi pubblici. In particolare la locale stazione ferroviaria, che collegava facilmente il borgo con le città limitrofe è al momento inattiva, dunque nessun treno porta fino a questo luogo unico.
Per ovviare a ciò è possibile raggiungere la vicina città di Sulmona, servita bene da vari collegamenti. Qui si può prendere un altro treno verso il borgo di Pratola Peligna che dista circa 4 chilometri dalla cittadina di Prezza che sorge più in alto. Da qui sarà necessario controllare la disponibilità di autobus locali, oppure richiedere un servizio di taxi, o ancora avventurarsi in un cammino a piedi altrimenti in bicicletta.
Visitare Prezza ti permette di tornare indietro nel tempo, in un borgo ancora fermo ad un’epoca passata fatta di momenti di calma, silenzio e tradizioni. Tra i luoghi che consigliamo di visitare nei dintorni e nella città di Prezza:
- La chiesa di Santa Lucia, un interessante edificio incastonato nel borgo;
- I tanti scorci disponibili sulla valle sottostante, grazie anche al binocolo panoramico disponibile in piazza Umberto I.
- E per gli amanti dei treni la dismessa stazione ferroviaria, nella speranza di una riattivazione.