Giostra della Quintana di Foligno: tutte le novità e info dell’edizione 2025
La Giostra della Quintana 2025 è pronta a trascinarvi nel doppio appuntamento con lo straordinario torneo e tanto altro. Una manifestazione che punta già alla celebrazione degli 80 anni della rinata storia patria del cuore dell’Umbria. Un’emozione da non perdere per vivere Foligno, le sue bellezze e le sue delizie.
Guarda il video

Foligno visit!

Visitare l’Umbria autentica vi porterà tra le terre di una delle provincie perugine più acclamante e più verde come Foligno. Una destinazione nascosta da appuntare nella propria agenda, in vista della prossima estate 2025!
Foligno, questo spaccato meraviglioso tra natura e storia patria, con tanto da vedere e da mangiare. Se le attrazioni del suo centro storico si dipanano tra architetture e pezzi d’arte dell’Età di Mezzo, a far da sugello troverete il Museo della Stampa e la famosa princeps della divina Commedia. Una meta che tocca anche l’arte più dark e contemporanea con lo “Scheletrone” della Calamita Cosmica senza tralasciare i fasti panoramici che avvolgono l’Abbazia di Sassovivo.
Per vivere a pieno le atmosfere e le vibrazioni arriva l’evento che vi trasporta nell’entusiasmo locale con un palio in cui rivivere lo sfarzo passato e il calore di questa località.
Giostra della Quintana 2025!
Il cuore di Foligno e il suo centro cittadino apre i battenti per la manifestazione più spettacolare del suo entroterra. Arriva anche per l’anno 2025 il Palio della Quintana di Foligno! Una rassegna stratosferica che illuminerà per tutto giugno e poi tutto settembre questa incantevole borgo.
Il 13 e 14 giugno andrà in scena la giostra che vi trascina nelle disfide tra cavalieri, alla conquista del pregiato drappo. Ad annunciare la gara sarà sabato 13 giugno la cerimonia d’iniziazione e il corteo storico, in cui i nostri ospiti si caleranno nelle atmosfere comunali e signoresche. Tamburini, musici e sbandieratori accompagneranno la benedizione dei 10 cavalieri, rappresentanti le varie contrade.
Il giorno 14 invece sarà la volta della giostra dove a farsi valere e regalare spettacolo sarà l’estro e l’abilità nel riuscire a beccare l’anello del dio Marte, infilzandolo con la lancia in un tempo record e senza fallire alcun tentativo.
La chicche della giostra
La rassegna promette faville anche per quel che riguarda lo spasso e la gola dei nostri viaggiatori. Nell’attesa del palio i nostri ospiti potranno svagarsi tra le bancarelle e stand della Fiera di Soprassanti, mercato interamente in stile medievale dove fare incetta di souvenir e altre chicche.
Naturalmente la manifestazione promette bene anche per la panza con le aperture delle taverne dove un boccale e un boccone sono la giusta sosta per vivere a pieno la carica del palio. E se volete saperne di più, fate una capatina anche al museo del palio di quintana, tra aneddoti e costumi, cimeli e tanto altro.
Info utili
Foligno è raggiungibile in auto secondo varie opzioni. In primo luogo con l’ A1 -uscita Valdichiana, direzione E45, uscita di Foligno.
Per coloro che vengono dal centro e dal sud tramite l’A1, uscita di Orte, proseguire la superstrada di Orte – Spoleto – Foligno, uscita di Foligno.
Per partecipare è necessario l’acquisto di un ticket, presso il Quintana Point della manifestazione o su portale web.