Vini D’Abbazia 2025: quando, dove e info

Autore:
Antonia Cataldo
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Copywriter
Tempo di lettura: 5 minuti

Da venerdì 6 a domenica 8 giugno si terrà Vini D’Abbazia 2025, un evento che punta a promuovere la tradizione e la cultura del vino. La manifestazione unisce produttori che valorizzano i vigneti di origine monastica, in una location affascinante e ricca di storia.

Guarda il video


Vini
Photo by elle_kh – Pixabay

Banchi d’assaggio, convegni, visite guidate e masterclass d’eccellenza accompagneranno i visitatori all’evento Vini D’Abbazia 2025, che si terrà da venerdì 6 a domenica 8 giugno 2025, presso l’Abbazia di Fossanova, nel comune di Priverno, in provincia di Latina, nel Lazio.

Vini D’Abbazia 2025: un viaggio alla scoperta della bellezza dei territori

Vini
Photo by kaboompics – Pixabay

Vini D’Abbazia 2025 è un viaggio che attraversa lo spirito e la bellezza dei territori tutto alla scoperta di cantine speciali situate in abbazie che, fin dal Medioevo, hanno salvaguardato vitigni che altrimenti sarebbero scomparsi.
L’evento unisce produttori di origine monastica che hanno saputo mantenere in vita importanti vitigni grazie a un duro lavoro e a un’esperienza consolidata e maturata negli anni. Alla manifestazione sono presenti tanti banchi di assaggio, masterclass, dibattiti culturali e stand con prodotti Slow Food che puntano a trasmettere al visitatore l’importanza della tranquillità, elemento importante per permettere la creazione di vini di eccellenza.
Ad arricchire ulteriormente l’appuntamento ci pensa la magnifica location dell’Abbazia di Fossanova a Priverno, comune in provincia Latina, nel Lazio, divenuta monumento nazionale nel 1874. Il luogo è il perfetto esempio del primo stile gotico italiano e permette a tutti di vedere con i propri occhi l’importante architettura che ha fatto storia. La bellezza dell’Abbazia si completa poi con il suggestivo Borgo, arricchito dai resti di una Villa Romana costruita nel I secolo AC.

Gli appuntamenti da non perdere

Vini
Photo by JillWellington – Pixabay

Da venerdì 6 giugno a domenica 8 giugno 2025 sono tanti gli appuntamenti di Vini D’Abbazia 2025. In tutte e tre le giornate dalle 16 : 30 alle 22 : 00 saranno aperti i banchi di assaggio delle cantine situati intorno al suggestivo Chiostro dell’Abbazia.
Tutti i pomeriggi dalle 18 : 00 sarà possibile partecipare a varie masterclass e a dibattiti e conferenze per conoscere la sapiente arte delle antiche tecniche di produzione del vino nelle abbazie italiane e francesi. Un’importante appuntamento è la masterclass “Il vino dei Romani, il nettare della storia”, a cura di Cristina Mercuri e “Amphora Revolution” a cura di Simona Geri.
Non manca un’area food allestita per allietare i palati dei visitatori. Questa sezione gastronomica presenta tanti stand di produttori.

Informazioni utili

Per partecipare a è previsto l’acquisto di un biglietto di ingresso. I ticket possono essere acquistati anche online selezionando la giornata a cui si vuole partecipare.
Il ticket comprende l’accesso alla manifestazione e la dotazione di un calice da degustazione. Sono compresi nel biglietto le degustazioni di vino per ogni banco di assaggio (tranne che per alcune aree ad accesso riservato).
Le masterclass hanno un costo diverso e comprendono l’accesso alla manifestazione, la dotazione di un calice da degustazione, la degustazione di vino per ogni banco di assaggio e ovviamente l’accesso riservato alla masterclass scelta. Il biglietto di accesso può essere acquistato online o, con prezzo maggiorato di 5€, in biglietteria.
L’ingresso all’area food è gratuito.

Vini D’Abbazia 2025: immagini e foto