La sagra mondiale della Gota 2025: quando, dove e info

Autore:
Antonia Cataldo
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Copywriter
Tempo di lettura: 5 minuti

Ritorna dal 6 all’8 e dal 13 al 15 giugno 2025 con la 19esime edizione La sagra mondiale della Gota, kermesse eno-gastronomica imperdibile per assaggiare il guanciale umbro e trascorrere giornate tra relax e divertimento low-cost.

Guarda il video


Carbonara
Photo by shuichin – Pixabay

Per gli amanti di taglieri e fellate, di amatriciana e carbonara, abbiamo l’evento che fa per voi. Se voialtri viaggiatori vi trovate nell’area umbra c’è un evento apposito che non potete saltare. Nella provincia perugina di San Giustino, la frazione di Lama apre per le giornate dal 6 all’8 e dal 13 al 15 giugno 2025 La Sagra Mondiale della Gota.

La gota di Lama, pezzo d’Umbria

La gota -guanciale- è un prodotto suino ricavato dalla lavorazione della guancia del maiale. La gota viene ricavata dalla parte nobile ma necessita di una stagionatura delicata e non molto lunga. Il guanciale, fatto salare e ripassato sotto aceto di vino e aromi, infine è lasciato stagionare per 3 mesi in modo naturale.

Un prodotto dalle radici antiche e che è riuscito ancora ad avere seguito. La gota, precisiamo, viene prodotta solo con suini locali o di aree limitrofe, preservando il suo carattere autoctono.

Giunto alla 18esima edizione, la sagra della gota riunisce buongustai ma non solo.

Tavola da padrona e tanto altro…

Amatriciana
Photo by smilingpixell – Pixabay

Nelle giornate dedicate alla gota, il guanciale umbro diventa occasione per coniugare la buona tavola e il patrimonio culinario locale con altri momenti di relax e divertimento.

La sagra celebra la sua eccellenza local-regionale con stands pronti a far degustare i piatti principalmente protagonisti della gota di Lama, come carbonara e amatriciana. Ma non è tutto. I visitatori potranno assaggiare il modo autoctono di degustare la gota di lama, servita su fette di pane caldo cafone.

Alla gota faranno compagnia anche altre produzioni umbre, come gli insaccati con fegatelli o salami da coltelli. E per non tenere il palato secco e salato, ad accompagnare queste prelibatezze, i calici innaffiati dai vitigni dell’entroterra umbro.

Alle gioie della gola, la sagra unisce anche momenti di allegria che ne fanno una festa. 

La sagra della gota accoglie i suoi partecipanti, locali e non, con varie orchestre e dj-set pronti ad animare e scuotere le serate delle quattro giornate.

Dalla sagra al motorshow

Moto
Photo by Pexels – Pixabay

Ma la sagra non è solo tavola, musica e danze. Con la 18esima edizione anche gli amanti dei motori sono i benvenuti!.

In occasione della sagra, l’associazione “La Gota di Lama” ha organizzato l’evento eno-gastronomico si alla kermesse MotoGota 2025.

Patrocinata dall’Ass. “La Gota di Lama”, MotoGota 2025, giunta alla sua 16esima edizione andrà in scena domenica 8 giugno dalle ore 8.30. L’evento dedicato ai motori permetterà ai centauri e ai patiti delle due ruote di deliziarsi gli occhi e le orecchie con le vibrazioni dei motori e delle marmitte. I visitatori verranno accolti presso l’area di STOP&GO! -Valico dello Spino-Chiusi della Verna (AR)- da un sontuoso aperitivo allestito con specialità locali, musiche e momenti imperdibili per gli appassionati come il SEXY BIKE WASH.

Per i visitatori, basterà segnare sul loro navigatore come destinazione Selci Lama, frazione della provincia di San Giustino, via del Fiume, Lama (PG) per immergersi nelle mura e nella storia dei borghi umbri ancora più caratteristici da vedere in estate.

La sagra mondiale della Gota 2025: immagini e foto