Sagra degli arrosticini: quando, dove e info

Autore:
Antonia Cataldo
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Copywriter
Tempo di lettura: 5 minuti

Ricco fine settimana di gusto quello che aspetta il borgo di Castelnuovo di Porto che accoglierà, dal 27 al 29 giugno 2025, la Sagra degli Arrosticini. Il piatto tipico a base di carne si potrà gustare ad Agricola Valle Muta (Eliporto) con altri piatti tipici e l’immancabile intrattenimento musicale.

Guarda il video


barbecue, bbq, meat skewers, grilled meat, street food, street food, street food, street food, street food, street food
Photo by VanBk – Pixabay

Lo splendido borgo di Castelnuovo di Porto, nella città metropolitana di Roma, si appresta ad accogliere ancora una volta la sagra degli arrosticini ad Agricola Valle Muta (Eliporto). Il piatto tipico dell’appenino, in particolare dell’Abbruzzo, costituito di spiedini di carne di pecora, delizieranno i palati delle tante persone attese durante l’evento.

Il programma prevede l’apertura degli stand gastronomici a partire dalle ore 19:00, mentre lo spettacolo musicale partirà alle ore 21:00, con band e spettacoli particolari per far ballare e ridere il pubblico presente. Il tutto sarà ovviamente a ingresso gratuito, si pagherà solo l’eventuale consumazione.

Sagra degli Arrosticini: programma completo

barbecue, pork, skewers, barbecue, skewers, skewers, skewers, skewers, skewers
Photo by sti300p – Pixabay

Il programma completo della Sagra degli Arrosticini di Castelnuovo di Porto prevede diverse tappe che ti riassumiamo di seguito.

Partenza venerdì 27 giugno. Alle ore 19:00 ci sarà l’apertura degli stand gastronomici, per iniziare a mangiare i primi arrosticini della serata e non rimanere a stomaco vuoto. Alle ore 21:00 arriva poi lo spettacolo musicale con “I figli delle stelle” per suonare fino a tarda notte e far ballare il pubblico.

Sabato 28 giugno si ripete l’apertura degli stand, sempre alla stessa ora del giorno precedente. Alle 21:00 arriva invece lo spettacolo musicale con “Destinazione 90”, per far trascorrere i visitatori una serata all’insegna del divertimento.

Infine domenica 29 giugno si ripete il copione del primo giorno, con l’apertura degli stand gastronomici alle 19:00 e alle 21:00 prenderà inizio lo spettacolo musicale con “I Diesis”.

Piatti che si potranno gustare

Sebbene gli arrosticini siano senza dubbio i protagonisti dell’evento, sono anche altri i piatti inclusi nel menù della sagra. Sarà infatti possibile mangiare:

  • Arrosticini in quantità;
  • Pasta con vari condimenti tipici;
  • Patatine Fritte.

A condire il tutto ci saranno birre e vini locali in quantità, per permettere alla carne di essere mangiata con ancora più gusto.

Come arrivare a Castelnuovo di Porto per la Sagra

shish kebab, meat, skewers, nutrition, nature, frying, picnic, grill, meat skewers, grilled meat, bbq season, delicious, food, summer
Photo by Alexei_other – Pixabay

Se stai pianificando una gita fuori porta, Castelnuovo di Porto è sicuramente un luogo da includere nella propria lista di viaggio. Arroccato sulle colline, come una sorta di presepe naturale, questa cittadine rientra tra i borghi più belli nei dintorni di Roma, che permette di passare una giornata in tranquillità e senza spendere troppo. Potrai infatti perderti e passeggiare tra vicoli dal sapore medievale, difficili da trovare altrove.

Se non vuoi arrivarci in macchina e preferisci muoverti con i mezzi pubblici, puoi raggiungere Castelnuovo anche dalla capitale. Per farlo dovrai recarti alla Stazione Saxa Rubra di Roma, qui dovrai prendere il treno per Montebello e una volta giunto cambiare per Castelnuovo di Porto. A meno di ritardi, dovresti impiegare circa un’ora per raggiungere il centro abitato, tuttavia fai attenzione a possibili cambi con autobus sostitutivi o soppressioni delle corse.

Sagra degli arrosticini: immagini e foto