Sere FAI d’estate 2025: quando, dove e info

Autore:
Antonia Cataldo
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Copywriter
Tempo di lettura: 5 minuti

Tornano gli imperdibili appuntamenti con le Sere FAI d’estate in tutta Italia tra le bellezze culturali e grandi aperture straordinarie approfondendo le bellezze del Paese con numerosi eventi in programma da giugno fino a settembre.

Guarda il video


capri, nature, italy, beach
Photo by morisonandsmith – Pixabay

Le bellezze dell’Italia sono pronte a strabiliare ancora di più dal mese di giugno a quello di settembre i visitatori, i turisti e curiosi con una serie di iniziative che valorizzeranno ancora di più i luoghi più belli dello Stivale.

Non solo i più iconici e conosciuti presi d’assalto in ogni periodo dell’anno ma soprattutto quelli celati a occhi indiscreti, lontani dal caos cittadino ma che rappresentano vere e proprie meraviglie paesaggistiche, naturalistiche e culturali. Si tratta delle Sere FAI d’estate, una manifestazione che ogni anno raccoglie le mete più belle d’Italia regalando ai visitatori dei percorsi speciali, aperture straordinarie e serate imperdibili.

Tutte le sorprese delle Sere FAI d’estate 2025 celebrando le bellezze culturali italiane

italy, tuscany, san gimignano, historic center, panorama, heaven, san gimignano, san gimignano, san gimignano, san gimignano, san gimignano
Photo by Makalu – Pixabay

Le bellezze più iconiche dell’Italia vengono rappresentate dai luoghi che ne fanno la storia celebrandone le tradizioni e la cultura. Grandi polmoni verdi, parchi a picco sul mare, baie incontaminate, castelli, ville e palazzi signorili ma anche tante mete meno conosciute pronte a regalare delle experience davvero uniche.

In giro per lo stivale sono tantissimi coloro che hanno aderito alle splendide Sere FAI d’estate, una serie di eventi che prolungano le aperture anche dopo il tramonto, spesso degustando un buon aperitivo o semplicemente passeggiando rigorosamente a contatto con la natura. Gli eventi  sono in programma da giugno fino a settembre, abbracciando ogni luogo d’Italia con angoli davvero speciali.

Dalle bellezze di Capri a un tuffo immersi nella natura

lugano, monte bre, church of san lorenzo, ticino, lake lugano, lago di lugano, lugano, lugano, lugano, lugano, lugano
Photo by adege – Pixabay

Gli eventi delle Sere FAI d’estate sono davvero innumerevoli e abbracciano i luoghi più belli che rappresentano la storia e la cultura d’Italia ma anche simbolo di una natura rigogliosa e incontaminata. Si parte dalla splendida Baia di Ieranto a due passi dalle bellezze di Capri, protagonista assoluta di una notte incantata sotto le stelle.

Il primo appuntamento prende via il 21 giugno , continuando ancora tra luglio, agosto e settembre, con un percorso di tre ore guardando pianeti e costellazioni in riva al mare.

Ancora il Parco Villa Gregoriana a Tivoli  tra boschi, sentieri e grotte naturali, a poco più di mezz’ora da Roma con lo splendido colpo d’occhio della cascata con un salto di 120 metri d’altezza. Immersa nella natura anche Torre e Casa Campatelli a San Gimignano, in un tuffo nel passato tra le famiglie tipiche fiorentine dell’800 tra enogastronomia ed eccellenze del territorio. Ancora il Castello di Avio in Trentino, scolpito nella roccia e circondato da torri arroccate per un viaggio tra i paesaggi incontaminati.

L’unicità di Palazzi signorili e luoghi imperdibili

Non solo innumerevoli luoghi immersi nella natura ma anche meraviglie nascoste nel cuore di grandi città. E’ questo il caso di Milano, che apre ai visitatori le bellezze di Villa Necchi Campiglio, tra opere d’arte, design moderno e numerosi eventi organizzati fino a notte fonda in una location super esclusiva.

Anche a Piazza San Marco a Venezia il Negozio Olivetti è pronto a regalare una serata speciale a tutti gli avventori, realizzato dal grandissimo e talentuoso architetto Carlo Scarpa. Immancabile la meravigliosa Villa Fogazzaro Roi a Lugano, un’occasione davvero unica per vivere a pieno le sere FAI d’estate 2025.

Sere FAI d’estate 2025: immagini e foto