Vignaioli in piazza: quando, dove e info
Per questa nuova edizione di Vignaioli in piazza l’evento si terrà nella centralissima piazza San Giustino il giorno sabato 21 e domenica 22 giugno 2025. In questa giornata tanti vignaioli teatini animeranno il centro di Chieti con tante cantine del territorio abruzzese e non solo.
Guarda il video

Anche quest’anno, come l’edizione scorsa, la festa si svolgerà in piazza San Giustino per la nuova edizione di Vignaioli in piazza. L’evento di rilievo nazionale è di grande orgoglio per la città, dopo il successo delle edizioni passate che si sono tenute in location diverse.
Il 21 e 22 giugno 2025 arriva in piazza San Giustino di Chieti Vignaioli in piazza

Il Festival Vignaioli in piazza di rilievo nazionale è dedicato al mondo del vino. Il programma di sabato 21 e domenica 22 giugno 2025 celebra le eccellenze locali rappresentate dal vino di qualità.
A partecipare tantissime realtà abruzzesi e non solo: dalle grandi cantine a quelle più piccole, dove il rispetto per l’ambiente, per le risorse e per le persone viene sempre al primo posto.
L’evento è realizzato con i patrocinio del Comune di Chieti e del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo in collaborazione con Slow Food Chieti. La rassegna è un modo per promuovere e far conoscere i prodotti del territorio oltre che rappresentare un’importante momento di aggregazione tra molte persone.
La festa infatti riesce a unire i produttori di vino con i molteplici visitatori che hanno la possibilità di assaporare le molteplici eccellenze locali.
Le cantine presenti sono tante.
Il messaggio importante

Il Festival non è solo un momento per promuovere i vini locali ma anche per mettere in luce tantissimi altri valori. Grazie all’evento i molteplici cittadini e visitatori potranno riscoprire l’importanza di fare acquisti direttamente dai produttori, conoscendone la storia e i metodi di lavorazione.
Ad arricchire la manifestazione ci saranno tante proposte gastronomiche tipiche della città di Chieti. In piazza San Giustino saranno infatti allestiti una serie di stand con tantissime proposte culinarie. Dai salumi artigianali passando per le produzioni casearie, ci sarà spazio anche per i gelati del territorio.
Non mancano poi aree riservate al cibo di strada con una serie di pietanze che possono essere assaporate anche passeggiando.
Informazioni utili
Vignaioli in piazza si tiene nella sola giornata di sabato 21 e domenica 22 giugno 2025. Da quel momento sarà possibile degustare i vini e assaggiare i vari cibi proposti presso gli stand gastronomici.
L’evento si arricchisce poi di tanta musica. In serata piazza San Giustino si riempie delle note di tante band nonché della presenza di un DJ che vi servirà ampio spazio ai più giovani.
La partecipazione alla manifestazione libera. Per degustare il vino è richiesto il pagamento di un ticket di 15 €. Quest’ultimo dà diritto a un calice e una sacca porta bicchiere nonché di quattro saggi a scelta tra le diverse cantine presenti.
I biglietti possono essere acquistati anche in prevendita presso il sito dell’evento. In questo caso sarà possibile usufruire della cassa prioritaria. Chi ha conservato calice e sacchetta delle precedenti edizioni potrà utilizzarli per la rassegna del 2025. In questo caso sarà sufficiente recarsi direttamente in cassa per acquistare i token per le sole degustazioni.