5 Vele 2025: Classifica Legambiente sulle spiagge più belle d’Italia
Anche quest’anno Touring Club Italiano insieme a Legambiente hanno stilato la classifica delle spiagge più belle del nostro Paese: da Nord a Sud, i Comuni premiati sono 32.
Guarda il video

Da oltre 20 anni Touring Club Italiano e Legambiente mettono a disposizione la loro “guida blu” (un dépliant turistico) all’interno della quale sono contenute le località meritevoli in cui trascorrere le vacanze non solo per la loro bellezza ma anche per la pulizia e la qualità dei territori.
In vetta – per questa stagione estiva 2025 – troviamo Toscana, Puglia e Sardegna. Ogni Comune, può ricevere un punteggio minimo pari a 1 e massimo 5, ed è per questo motivo che nascono le “5 Vele“.
Spiagge 5 Vele: la classifica completa

Quest’anno la classica delle spiagge 5 Vele conta un totale di ben 32 località (22 comuni balneari e 10 che affacciano sui principali laghi).
Al 1° posto della classifica troviamo Domus de Chia (Sardegna) con l’area marina protetta di Capo Spartivento e il litorale di Chia, seguito in seconda e terza posizione, dai comuni pugliesi di Pollica e Nardò (quest’ultimo premiato non solo per la bellezza delle sue spiagge ma anche per essere da poco diventato Comune amico delle tartarughe).
Al 4° posto troviamo il Comune di Baunei (Nuoro), in classifica non solo per le sue bellezze naturali ma anche per la recente adesione al programma di tutela delle tartarughe marine seguito al 5° e al 6° posto dalle località di San Giovanni a Piro (Salerno) e Castiglione della Pescaia (Grosseto).
In settima e ottava posizione troviamo i comuni sardi di Cabras con l’area marina protetta Sinis – Mal Ventre e San Teodoro una località che affaccia sull’area marina protetta di Tavolara e il Golfo di Olbia.
Chiudono questa top ten delle spiagge più belle d’Italia le tre località liguri appartenenti alla Cinque Terre (Vernazza, Monterosso e Riomaggiore) collocate al 9° posto e Otranto (Lecce) un Comune che affaccia sull’Alto Salento Adriatico che si posiziona al 10° posto.
Comuni posizionati a metà classifica

Dall’undicesima posizione a salire troviamo il Comune di Santa Teresa di Gallura (Sassari) una località nota per il suo tratto costiero appartenente all’area marina protetta di Capo Testa seguito dal Comune toscano di Capalbio, un comprensorio appartenente all’Isola del Giglio e alla Costa d’Argento.
In tredicesima posizione – in Basilicata – troviamo Maratea, seguita dall’Isola del Giglio (Toscana) e dalla Puglia che copre il quindicesimo, il sedicesimo e il diciannovesimo posto con le località di Melendugno situato nell’Alto Salento Adriatico, Vieste nel Gargano Sud e Gallipoli nell’Alto Salento Jonico.
Al 17° posto troviamo Castellabate (Campania), una località appartenente al comprensorio del Cilento, seguita in diciottesima posizione dal Comune sardo di Posada. Chiude la classifica delle località balneari – posizionandosi al 20°posto – Grosseto località toscana della Maremma.
Laghi

Nella classifica delle 5 Vele, per le località che affacciano sui principali laghi troviamo:
- Trentino Alto – Adige: Lago di Molveno (che anche per quest’anno resta primo in classifica), Lago di Monticolo (Bolzano) e Fiè allo Sciliar sul lago di Fiè;
- Veneto: Sospirolo sul Lago del Mis e Alpago sul Lago Santa Croce;
- Piemonte: Lago di Avigliana Grande (Torino), Lago Maggiore e Cannero Riviera;
- Abruzzo: Lago di Scanno (L’Aquila);
- Lombardia: Toscolano Maderno (Brescia) e Gardone Riviera (Brescia).
Grazie all’autorevolezza di Legambiente e Touring Club Italiano, è preferibile scegliere una delle mete premiate 5 vele 2025 per trascorrere una vacanza nel pieno del relax e della spensieratezza.