Boom di prenotazioni anticipate per l’estate 2025: dove e perché

Tempo di lettura: 5 minuti

Secondo i dati riportati dall’Osservatorio Aidit di Federturismo Confindustria le prenotazioni per l’estate 2025 sono positive. Tuttavia alcune mete sembrano più ambite di altre. Ecco qual è la località più gettonata e richiesta nella maggior parte delle agenzie turistiche.

Guarda il video


Calabria
Photo by: zedspider/Shutterstock.come

Secondo una raccolta dati eseguita dall’Osservatorio Aidit di Federturismo Confindustria, le prenotazioni per l’estate 2025, seguono un andamento positivo soprattutto grazie alle prenotazioni anticipate registrate nella prima metà dell’anno.

Sebbene in Italia, alcune località sembrano essere più apprezzate di altre, quella maggiormente richiesta nelle agenzie turistiche è la Calabria.

La classifica delle Regioni italiane più prenotate nel 2025

Campania
Photo by: SCStock/Shutterstock.com (Campania)

Al terzo posto della classifica Aidit, tra le località balneari maggiormente richieste in agenzia, troviamo la Calabria seguita da Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna. La Calabria, si posiziona tra le prime cinque mete più richieste sia per i suoi splendidi paesaggi che per la convenienza economica offerta dalle strutture ricettive.

Per risparmiare ulteriormente sulle vacanze estive, sono sempre di più i turisti che prenotano con largo anticipo (ad esempio il 73,5% lo ha fatto un mese prima, mentre il 15,3% ha prenotato 4 mesi prima). Le agenzie di viaggio hanno registrato una forte crescita delle prenotazioni presso le mete balneari italiane arrivando a fatturare una cifra compresa tra i 2 e i 5 mila euro per una vacanza di due o tre persone.

I prezzi per andare in vacanza

Sempre secondo l’Aidit, i turisti che si recano in vacanza nel nostro Paese, porgono un’attenzione particolare non solo sul prezzo complessivo della vacanza ma anche sul costo delle esperienze che la località scelta permette di vivere. Le agenzie specificano che per un viaggio breve ( la Calabria ne è un esempio) i vacanzieri possono spendere tra i 2 e i 3 mila euro, mentre per tratte più lunghe si possono arrivare a spendere fino a 10 mila euro.

I fattori che incidono sulla scelta della meta

Giappone
Photo by: naokita/Shutterstock.com (Giappone)

La logistica è uno dei fattori chiave che porta i turisti a scegliere un determinato pacchetto vacanza: esempio tra gli elementi maggiormente valutati è la distanza della propria città di residenza all’aeroporto. A ragione di questo, sebbene le mete italiane siano particolarmente ambite, tra le destinazioni estere situate nel medio raggio che hanno ricevuto più richieste troviamo l’Egitto, la Grecia e la Spagna, mentre per i viaggi oltre oceano le mete particolarmente ambite restano il GiapponeThailandiaStati UnitiIndonesia.

Turisti sempre più esigenti

Circa il 40,7% delle agenzie di viaggio afferma che le prenotazioni complessivamente ricevute sono state “poco oltre la sufficienza”. Mentre una minor percentuale di agenzie (il 28,2%) si sono dichiarate insoddisfatte per non aver rispettato le aspettative iniziali.

Quanto alla tipologia di clientela, le stesse agenzie, hanno dichiarato dei cambiamenti rispetto al passato. Oggi i vacanzieri sono più attenti (49,3%), maggiormente esigenti (37,3%) e il 23,2% di loro desiderano esperienze nuove.

Per le prenotazioni delle vacanze per questa estate 2025, l’Aidit, mette in evidenza come un’offerta di destinazioni accessibili a tutti, il prezzo del soggiorno e l’organizzazione della vacanza siano fondamentali per la scelta di una determinata località. La Calabria spicca, in quanto è il mix perfetto di varietà di paesaggi, costi accessibili delle strutture ricettive e esperienze da vivere.

Prenotazioni estate 2025: foto e immagini