Nuova scoperta al Foro Traiano di Roma: ritrovato reperto marmoreo!
Nuova scoperta archeologica a Roma! E’ stato ritrovato nei pressi degli scavi al Foro Traiano, fa della città capitolina una continua rivelazione da non farsi scappare. Una nuova chicca che va ad ingrandire la mastodontica collezione di cimeli del passato splendore urbano dell’Urbs Capitolina.
Guarda il video

Roma continua ed eterna scoperta

La città eterna non nasconde oggi, sotto il vessillo papalino o tricolore quello che è stato lo splendore e il fasto dell’ Antica Roma. Un tratto distintivo per la città capitolina, che si rispecchia subito per il viaggiatore che vi sbarca. Dal Colosseo, passando per i vari Fori che affastellano il paesaggio cittadino odierno, il trascorso latino giganteggia e stupisce lo spettatore.
Un fattore che spinge ancora oggi il trend turistico della capitale del Belpaese, insieme al Giubileo è il rinnovamento che sta ritrovando, la curiosità soprattutto verso l’Antico. Un gusto del turismo culturale nostrano e internazionale che riporta Roma a tappa fondamentale di quello che nel 700′ era il Grand Tour.
Un’offerta di bellezze che vede dalla sua parte il ritrovamento dai suoi perduti meandri di pezzi di quella grande Roma Caput Mundi.
Foro Traiano, nuova scoperta!

Il segno millenario SPQR torna alla luce. Una nuova scoperta archeologica è stata annunciata dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri. Nell’area degli scavi nei pressi del Foro Trainano, precisamente in via Alessandrina, è stata ritrovata una testa marmorea di grandi dimensioni.
Dalle prime immagini si tratterebbe di un volto maschile, con folta capigliatura ed espressione intensa. Il cimelio sarebbe stato là per secoli, rimasto custodito e sepolto dal tempo sotto la piazza adiacente del Foro di Traiano.
Un posto da visitare assolutamente per scoprire ed avventurarsi nel mondo latino. Il Foro di Traiano, ricordato anche come Forum Ulpium in alcune fonti storiche, è il più esteso e monumentale tra Fori Imperiali di Roma, l’ultimo in ordine cronologico.
Dagli scavi di via Alessandrina è emerso un tracciato storico e geologico millenario di Roma, una notizia davvero affascinante che farà più grassa e ghiotta la vostra passeggiata archeologica in questo tesoro diventato più grande. Se il sito ci porta direttamente nel cuore della Roma imperiale, in un’area dove un tempo sorgeva l’imponente struttura architettonica del Porticus Trisigmentata, con colonne monolitiche alte quasi 12 metri.
È riemersa da uno strato riconducibile all’età medievale, ricco di materiali antichi. Un ritrovamento che appare un frammento di un mosaico fatto di memoria che riaffiora per raccontarci ancora qualcosa di quell’Aeterna Roma. Emozioni da non perdere e da mettere in agenda per il vostro nuovo o prossimo viaggio romano!
Info Utili
Per una visita completa della classicità romani e i suddetti Fori con capatina al Colosseo-Anfiteatro Flavio, vi consigliamo di fare capolinea a Via dei Fori Imperiali e proseguire.
Il sito-itinerario è raggiungibile facilmente col la Metropolitana con la Linea B e B1. Per coloro che vogliono optare per altre possibilità, potrete scegliere la linea Tram 8, per coloro che scelgono il bus potrete optare per la Linea Bus locale, con fermate a Venezia e Colosseo.