Sagra del Papero e del Cinghiale 2025: quando, dove e info

Autore:
Antonia Cataldo
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Copywriter
Tempo di lettura: 5 minuti

A Cerreto Guidi in provincia di Firenze dal 3 al 20 luglio 2025, avrà luogo la Sagra del Papero e del Cinghiale presso il Circolo ARCI Luigi Rossetti: tantissimi gli eventi in programma per un luglio ricco di sapore e di divertimento.

Guarda il video


meat, food, protein, shish kebab, grilled, steaks, mangal, dish, meat, meat, meat, meat, meat, food, food, food, protein
Photo by vika-imperia550 – Pixabay

Fino a domenica 20 luglio 2025, a Cerreto Guidi – provincia di Firenze – avrà luogo la 28° edizione della Sagra del Papero e del Cinghiale che si terrà presso il Circolo ARCI Luigi Rossetti. Durante le prime edizioni, la sagra, era dedicata solamente alla carne di papero il quale veniva cucinato dalla massaie al termine della battitura del grano.

Questo perché durante le mietitura era necessaria la presenza di più persone possibili e il pasto – che prevedeva per l’appunto la carne di papero – veniva offerto una volta che la raccolta giungeva al termine. In un momento successivo, gli organizzatori, decisero di dedicare la sagra anche al cinghiale in onore dei tantissimi cacciatori presenti nel territorio.

Sagra del Papero e del Cinghiale: programma

steak, steaks, nature, grilling, summer, grill, flesh, gas grill, grilled, tasty, beef
Photo by HolgersFotografie – Pixabay

Trascorrendo uno dei weekend del mese di luglio nella città di Firenze, sarà possibile fare visita alla Sagra del Papero e del Cinghiale. La sede della sagra è il Circolo ARCI Luigi Rossetti, dove, durante il corso dell’anno funge come punto di riferimento per le tantissime attività come il ballo liscio che si tiene da settembre a maggio e la pizzeria – gestita dai consiglieri comunali – tutti i weekend a partire dal mese di settembre fino al mese di luglio.

Il menù della sagra è composto da due antipasti che prevedono un tipico antipasto toscano composto da salumi assortiti, bruschette e gnocchi fritti e un antipasto a base di cipolle e collo di papero, mentre i primi piatti sono non solo a base di papero ma anche a base di carne di cinghiale.

Per quanto riguarda i secondi – tutti i partecipanti – avranno l’occasione di poter assaporare o delle bistecche alla brace o della carne di cinghiale, mentre il dessert prevede vin santo e cantucci.

Tutti i piatti, saranno accompagnati da del buon vino proveniente dalle tantissime cantine delle colline cerretesi: per partecipare alla sagra non è prevista la prenotazione, salvo che il numero di persone sia superiore a 8.

steak, steaks, grilling, summer, nature, grill, flesh, gas grill, grilled, tasty, beef
Photo by HolgersFotografie – Pixabay

La Sagra del Papero e del Cinghiale è aperta e tutte le sere – eccetto il lunedì – a partire dalle ore 19:30. In occasione della sagra (domenica 20 luglio), avrà anche luogo la 28° esposizione dei trattori d’epoca organizzata dall’associazione G.A.C.E.B.

Con l’occasione della sagra, si avrà anche la possibilità di poter far visita al Paese di Cerreto Guidi. Uno dei monumenti simbolo è senza dubbio Villa Medicea (patrimonio dell’UNESCO), situata nel punto più alto del Paese.

Nel corso dei suoi 500 anni, Villa Medicea, ha mantenuto intatto il suo aspetto elegante simbolo della famiglia fiorentina, che dominava il territorio. Dalla terrazza è possibile ammirare non solo il paesaggio circostante, ma anche l’enorme giardino che sorge come un bellissimo angolo fiorito.

Sagra del Papero e del Cinghiale 2025: immagini e foto