Borgo DiVino 2025: quando, dove e info
Altra suggestiva tappa di Borgo DiVino in Tour che ferma la sua corsa a Grottammare dal 18 al 20 luglio 2025. La tappa marchigiana rappresenta uno dei borghi più belli d’Italia e per il quarto anno consecutivo permette ai visitatori di scoprire un territorio eccezionale.
Guarda il video

I paesaggi da cartolina di Grottammare fanno da sfondo alla tappa marchigiana di Borgo DiVino in Tour. La festa che punta a valorizzare le eccellenze enologiche della penisola è ricca di tante iniziative di una proposta gastronomica per tutti i gusti.
Un borgo tutto da scoprire alla tappa marchigiana di Borgo DiVino in Tour

Dal 18 al 20 luglio 2025 la caratteristica Riviera delle Palme a Grottammare aspetta tanti visitatori per un fine settimana all’insegna di degustazioni di eccellenza. I paesaggi da cartolina sono solamente uno dei motivi per partecipare a questa tappa del tour che permette di assaporare vini di eccellenza e tante specialità culinarie.
La festa si tiene a Grottammare in provincia di Ascoli Piceno, per la precisione sulla famosa spiaggia definita Riviera delle Palme grazie a un litorale bellissimo composto da sabbia dorata e da un mare cristallino.
La festa è quindi un’ottima occasione per vivere un fine settimana all’insegna del mangiare del bere bene, il tutto reso ancora più particolare dal panorama del paese.
Come funziona
Chi ha già partecipato a questa manifestazione saprà che l’appuntamento è aperto a tutti e si svolge in genere dal venerdì alla domenica. Dal 18 al 20 luglio l’appuntamento è a Grottammare dalle 18 : 00 alle 24 : 00.
Per degustare i vini è possibile acquistare il ticket sul sito oppure direttamente sul posto al costo di 18 €. Il biglietto dà diritto a 8 assaggi di vino che potranno essere consumati nelle diverse aree allestite per l’occasione. Per le degustazioni è obbligatorio avere il calice di degustazione che potrà essere preso sul posto dietro una cauzione di 2 € (la cauzione verrà restituita alla riconsegna del calice).
Per questa tappa è previsto un percorso formativo allestito lungo i caratteristici vicoli del borgo per un viaggio che permette di deliziare non solo il palato ma anche la mente scoprendo luoghi di eccellenza con tanta arte e cultura.
La proposta gastronomica

La Regione Marche si caratterizza per una proposta gastronomica di eccellenza. Proprio per questo motivo alla tappa di Grottammare saranno presenti moltissime specialità del posto come ad esempio le olive ascolane.
Non mancheranno tantissime altre pietanze come panini farciti da mortadella, prosciutto o ciauscolo ma anche carne e polpette. La ricca proposta culinaria comprende inoltre diverse tipologie di focacce tra le quali quella con il salmone e cartocci fritti da gustare mentre si passeggia per i vicoli del borgo.
L’area gastronomica verrà allestita in appositi spazi insieme ad altri che puntano a promuovere le varie tipicità di Grottammare. Tra queste la presenza di tanti artigiani che mettono in mostra le proprie creazioni.
Il voucher per le degustazioni non comprende l’acquisto delle pietanze.
Come arrivare
Arrivare alla tappa di Borgo DiVino in Tour a Grottammare è molto semplice perché il Borgo dista solo 42 km da Ascoli Piceno e 85 km da Ancona. La località che si trova nella zona costiera è inoltre ben servita dalla ferrovia adriatica con collegamenti giornalieri che arrivano da Pescara, Bari e Ancona.
È inoltre possibile utilizzare il trenino che collega la parte bassa di Grottammare con quella alta. Chi arriva con il proprio mezzo inoltre potrà utilizzare il parcheggio sotto le mura gratuito.