La Bira te Fascia 2025: quando, dove e info
La Bira te Fascia è il Festival dedicato alla birra artigianale di montagna che quest’anno giunge all’undicesima edizione. La kermesse si terrà nella splendida Val di Fassa con un programma ricco di attività e iniziative per festeggiare alla grande.
Guarda il video

Grazie alla presenza di sei birrifici provenienti dalle montagne italiane, La Bira te Fascia si presta a offrire ai visitatori una delle eccellenze maggiori della nostra penisola. Oltre alla birra ci sarà una grande proposta food, composta da piatti della cucina ladina che verranno realizzati sul momento. Durante le tre serate saranno inoltre presenti diverse band musicali.
La Bira te Fascia: un evento che coinvolge tutto il territorio

La festa La Bira te Fascia si terrà dal 18 al 20 luglio 2025 in Val di Fassa località storica del Festival che si presta ad accogliere tantissimi visitatori con un weekend all’insegna del buon cibo, birra e cultura.
La festa coinvolge tutto il territorio con una postazione base situata in località Ischia Campitello di Fassa, da dove partire per ammirare gli innumerevoli borghi caratteristici della zona.
Il programma della festa è ricco di tanti appuntamenti. Oltre alla presenza dei sei birrifici e di un’area food dove i turisti e curiosi potranno rifocillarsi, ci saranno anche diversi incontri culturali.
Questi comprendono varie attività legate al mondo della birra artigianale, storie sui segreti della produzione e sulla filiera; il tutto raccontato da esperti del settore.
Il programma

La festa inizia venerdì 18 luglio alle 16 : 00 con l’apertura degli stand gastronomici e dei birrifici.
In questa giornata si terrà poi un laboratorio per bambini e a seguire uno spettacolo di musica dal vivo offerto da una band del posto.
Il programma 2025 sarà ancora più ricco: nella giornata di sabato 19 luglio si prosegue con il medesimo programma ma, oltre al laboratorio per bambini, ci sarà anche una masterclass con degustazione guidata e abbinamento birra e cibo per scoprire i sapori della montagna. Alle 21 : 00 di nuovo musica dal vivo con un altro gruppo.
Domenica 20 luglio gli stand apriranno alle 12 : 00. Nel primo pomeriggio proseguono i laboratori per bambini e la masterclass con birra e sapori di montagna. Un’altra novità dell’edizione 2025 è lo show cooking dedicato alla Birra.
Alle 19 : 30 ci sarà poi la premiazione che vedrà vincere la miglior birra del Festival al concorso “Na Bira Per L’Ista”.
Si chiuderà alle 21 : 00 con uno spettacolo di musica dal vivo per ballare e cantare fino alle 24 : 00. I Laboratori e le Masterclass sono a pagamento
Informazioni utili
L’ingresso al Festival è gratuito per tutti. Qualsiasi consumazione che comprende quindi sia birra che cibo potrà essere acquistata con i gettoni disponibili alle casse. Ogni gettone ha il costo nominale di 1 €.
Per degustare le birre artigianali è necessario inoltre acquistare il bicchiere del Festival comprensivo di porta bicchiere al costo di 3 €.
Una volta acquistato bicchiere e gettoni sarà possibile prendere le proprie consumazioni presso gli stand. Il costo delle birre è in genere di tre gettoni per 0,20 cl e 5 gettoni per 0,33 cl. Le birre speciali potrebbero subire variazioni di prezzo.
Per quanto riguarda le masterclass e le altre esperienze previste dagli organizzatori, è necessario pagare un ticket il cui costo verrà indicato in fase di prenotazione. Per partecipare agli eventi infatti occorre inviare un’email all’indirizzo del Festival.