Incredibile in Francia: la Torre Eiffel di Parigi chiude 24 ore per il troppo caldo

Tempo di lettura: 5 minuti

Una situazione incredibile in Francia, con l’amatissima Torre Eiffel di Parigi costretta a chiudere anzitempo per 24 ore a causa del forte caldo che mette a rischio l’incolumità di turisti e visitatori.

Guarda il video


torre-eiffel-parigi
Ph credits Isra Rulowsinsky, Wikimedia Commons

Un viaggio a Parigi è sempre un’idea perfetta. Che sia una lunga settimana per approfondire le bellezze della cittadina o un weekend per staccare la spina, nel cuore della Francia c’è tantissimo da vivere e vedere tra attrazioni, musei, gallerie, grandi monumenti, chiese ed escursioni. Tra i luoghi più iconici nei quali trascorrere del tempo c’è sicuramente la Torre Eiffel, spesso meta degli innamorati per scattare una belle foto romantica o persino per chiedere la mano alla propria dolce metà. Se la giornata è tersa, si può salire fino in cima per godere di una vista spettacolare, cosa che purtroppo non hanno potuto fare i turisti nelle ultime ore. La struttura infatti, è stata improvvisamente chiusa anzitempo per un motivo molto serio.

La Torre Eiffel di Parigi chiude anticipatamente per il troppo caldo

La Torre Eiffel è uno dei monumenti più amati non solo a Parigi e in Francia ma persino in tutto il mondo. Simbolo della città, rappresenta un fil rouge che unisce passato e presente, con la possibilità di arrivare fino in cima per godere di un panorama meraviglioso. Ideata nel 1889 per l’Esposizione Universale, fu progettata a lungo diventando un vero e proprio capolavoro di architettura, interamente in ferro battuto, costruita in tempi record. Nei decenni è stata implementata di un ascensore, di numerosi ristoranti panoramici, un punto ristoro e una terrazza dalla quale si ammira tutta la città, sotto il sole cocente degli ultimi giorni. Proprio per questa ragione è stata presa la decisione di chiudere anzitempo la Torre Eiffel, garantendo la salvaguardia dei presenti.

L’ondata di caldo parigino che ha fatto scattare l’allarme

eiffel-tower-parigi
Ph credits Phil Riley da Pixabay

Nella settimana a cavallo tra fine giugno e inizio luglio, le temperature a Parigi hanno toccato i 38 gradi con un altissimo tasso di umidità. La percezione da parte di turisti e visitatori è stata di un’afa incredibile, che rendeva difficile ogni passo e spostamento tra le bellezze cittadine. La direzione, nella giornata odierna infatti ha comunicato di aver deciso di chiudere anzitempo l’ultimo piano, lasciando liberi per i turisti il primo e il secondo, più bassi e freschi. La Torre quindi, avrebbe osservato una chiusura anticipata alle 16 con ultimo ingresso alle 14.30, riaprendo come di consueto dalla giornata seguente con i soliti orari. Come si può leggere sul sito ufficiale, si invitano coloro che vi accorreranno a utilizzare un abbigliamento leggero, un cappellino per proteggersi dal sole e bere molta acqua.

Attività interrotte per 24 ore per salvaguardare la salute

eiffel-tower-parigi
Ph credits Nuno Lopes da Pixabay

Una decisione impopolare ma ritenuta più che giusta per salvaguardare la salute dei visitatori e dei turisti, garantendo così un’esperienza sempre positiva e rilassante, ancor più considerando il record di presenze delle ultime settimane. Si consiglia sempre di acquistare il ticket online anzitempo per evitare annose file in particolar modo nei giorni più caldi, approfittando anche dei tantissimi eventi organizzati in questi mesi come il programma degli spettacoli di luce e un’esperienza di realtà aumentata. Per coloro che avevano acquistato il ticket per gli orari inibiti della giornata odierna, è previsto il rimborso.

La Torre Eiffel di Parigi chiude anticipatamente per il troppo caldo: immagini e foto