Ryanair aumenta le dimensioni dei bagagli a mano: ma di quanto?
Recentemente la società aerea e low cost, Ryanair, ha annunciato che aumenterà la dimensione prevista per i bagagli a mano. Non si tratta dei trolley, ma dello zaino che va posto sotto al proprio sedile. Ma quali saranno le nuove misure previste?
Guarda il video

Ryanair ha deciso di ampliare le dimensioni dei bagagli a mano, e come abbiamo detto non i trolley bensì degli zaini da riporre sotto al sedile. La decisione sembra esser stata presa dopo le intenzioni dell’UE di rendere gratuite le valigie più grandi da imbarcare a bordo.
Tuttavia, la low cost irlandese avrebbe tentato di raggirare le volontà dell’Unione Europea, provando ad aumentare lo spazio accettato a bordo. Vediamo di seguito le nuove regole sull’aumento delle dimensioni del bagaglio a mano incluso nel prezzo.
Le nuove dimensioni dei bagagli a mano Ryanair

Attualmente Ryanair include nel biglietto basic un solo bagaglio a mano dalle dimensioni pari a 40 cm (l’altezza) x 25 cm (larghezza) e 20 cm (di profondità), e il volume massimo di 20 litri. Mentre con le nuove regole si passa ad un volume di 24 litri e 40 cm x 30 cm x 20 cm di misure.
La compagnia aerea impone delle regole rigide sui bagagli, prevedendo delle sanzioni per zaini fuori misura o trolley più pesanti rispetto ai chilogrammi massimi da rispettare.
Come dicevamo l’annuncio di Ryanair è arrivato dopo che la Commissione Europea ha depositato in Parlamento la proposta di far salire ai passeggeri di ogni aereo un 2° bagaglio gratuito da massimo 7 kg e 100 centimetri totali.
Durante una convention tenutasi a Torino, Eddie Wilson, CEO dell’azienda, in occasione della presentazione del 3° velivolo della compagnia che debutterà proprio nel capoluogo piemontese, ha riferito che da Bruxelles non ci si rende conto dei danni che potrebbe causare la loro ultima volontà di rendere gratis il trolley (o comunque il secondo bagaglio a mano).
Le conseguenze economiche sul 2° bagaglio gratuito

Ryanair, come le altre compagnie aeree low cost, hanno riferito che se il Parlamento dovesse approvare e obbligare a rendere gratuito il 2° bagaglio a mano, ci saranno delle conseguenze economiche “per tutti i passeggeri”.
A poter pagarne care le conseguenze sarebbero principalmente coloro che viaggiano con un solo bagaglio, risparmiando l’acquisto extra. Standardizzando invece la gratuità del trolley, la società irlandese, come molte altre, aumenteranno i costi dei biglietti aerei.
Anche l’Associazione Aicalf che gestisce l’organizzazione delle compagnie low cost sarebbe contraria all’ultimo emendamento di Bruxelles. Le ripercussioni sarebbero, oltre che economiche, anche “di spazi”.
Il potenziale caos negli aeroporti
Stando alle considerazioni dell’Aicalf, Ryanair starebbe tentando una contromossa per contrastare la nuova proposta dell’UE. Anche se la società irlandese non ha rilasciato dettagli ufficiali, sembrerebbe un tentativo “disperato” e in extremis finalizzato a far fare dietrofront al Parlamento.
Sempre secondo l’associazione Bruxelles non terrebbe conto del caos che potrebbe generarsi negli aeroporti, dato che le cappelliere hanno una capacità limitata ad un bagaglio extra per ogni 2 viaggiatori.
Ciò comporterebbe il trasporto in stiva con potenziali ritardi e tensione anche tra chi vola.