Scopri lo Spotted Lake, il lago canadese che cambia colore

Autore:
Raffaele Di Ciano
  • Laurea in Belle Arti
Tempo di lettura: 5 minuti

Lo Spotted Lake è un lago canadese che cambia colore e che, quando lo si vede per la prima volta, si fa fatica a pensare possa essere naturale. Considerato uno dei luoghi più incredibili della Terra, questo lago è composto da 365 pozze di diversi colori e attira ogni anno visitatori provenienti da ogni parte del mondo.

Guarda il video


Spotted,Lake,In,British,Columbia,,Canada
1415114090 – Galyna Andrushko by Shutterstock

Il Pianeta Terra è ricchissimo di luoghi talmente incredibili da risultare quasi irreali. Al giorno d’oggi su internet si deve praticamente di tutto, e il confine tra cosa è reale e cosa invece è frutto di Photoshop o dell’intelligenza artificiale è diventato quasi invisibile. La bellezza della natura però, con le sue strabilianti meraviglie, riesce sempre a superare la migliore tecnologia immaginabile. Ne è un esempio il lago canadese che cambia colore, chiamato Spotted Lake.

La sua particolarità però, non è nemmeno nel cambio di colorazione, quanto nella sua composizione. Al suo interno si trovano 365 pozze d’acqua di colori differenti, che creano un effetto davvero incredibile. Si tratta di un lago che le prime comunità locali consideravano sacro, e che oggi è una delle attrazioni turistiche più rinomate e visitate della zona. Ecco dove si trova e tutto quello che serve sapere per visitarlo.

Scopri lo Spotted Lake

Aerial,View,Of,Spotted,Lake,,Saline,,Alkaline,Lake,Located,In
2229836519 – Wirestock Creators by Shutterstock

Lo Spotted Lake è un lago salato che si trova nella Columbia Britannica, in Canada. Più precisamente, la sua ubicazione è a nord-ovest della località di Osoyoos, nella valle di Similkameen. A rendere famoso questo lago in tutto il mondo è la sua conformazione a macchie, che con il mutare delle stagioni cambiano colore, regalando spettacoli visivi sempre nuovi e strabilianti. Soprattutto durante i mesi estivi, durante la stagione secca, le pozze diventano cerchi di cristalli di sale.

Le macchie sono causate dall’alto contenuto di minerali presenti nell’acqua, e soprattutto se ammirato da lontano e da una prospettiva sopraelevata, il lago è in grado di regalare panorami mozzafiato. La sua unicità ha fatto guadagnare allo Spotted Lake, chiamato così proprio per le sue macchie, la fama di lago sacro, in grado di guarire dalle malattie. Una leggenda narra che un combattimento tra due tribù rivali venne interrotto proprio per immergere i feriti nel lago e guarirli dalle ferite riportate nella battaglia.

Un luogo incredibile

Spotted,Lake,In,Osoyoos,,British,Columbia,(canada).,Most,Of,The
1268329447 – Cristina Ramos Hernando by Shutterstock

Questo è un luogo incredibile, e oggi fa parte di una proprietà privata, pertanto non è possibile accedervi. Attorno al lago è stato eretto un recinto per tenere lontani i visitatori (molti) che ogni anno vengono nella Columbia Britannica per ammirare lo spettacolo delle pozze colorate. Fortunatamente però, come anticipato, lo spettacolo più bello si ha da lontano, e dei cartelli stradali indicano dove recarsi per arrivare al punto di osservazione migliore. La scelta di tenere lontani i turisti è stata presa perchè quella dove si trova il lago è un’area ecologicamente fragile e dall’alta valenza culturale.

Considerando gli effetti nocivi del turismo di massa, quindi, non è affatto difficile capire come mai si sia scelto di recintare l’area. Lo Spotted Lake è uno dei luoghi più spettacolari del mondo, tra cui rientrano anche:

  • il Tunnel dell’Amore in Ucraina,
  • il Parco Forestale Nazionale Zhangjiajie in Cina,
  • la Laguna di Jookulsarlon in Islanda.

Durante una vacanza in questa parte del Canada, una visita allo Spotted Lake è d’obbligo, specialmente nel periodo della stagione secca.

Scopri lo Spotted Lake, il lago canadese che cambia colore: foto e immagini