Nell’entroterra salernitano sta per tornare ‘A Chiena: tutte le info!
Nell’entroterra di Salerno l’estate si bagna con ‘A Chiena. Una nuova edizione per il 2025 vi aspetta nel borgo di Campagna accompagnandovi in questi mesi dalla calura asfissiante, con tradizioni, feste, degustazioni e altre sorprese. Un evento da non perdere nella Campania Felix 2025!
Guarda il video
Campagna, il borgo dell’acqua
Se la Campania è nella vostra lista dei desideri, preparate i bagagli per una tappa da non farsi mancare in questa estate davvero bollente! Nel cuore verde e fresco dell’entroterra salernitano troverete un cantuccio veramente eccezionale. Nella Piana del Sele a ridosso dei Monti Piacentini, si erge questo angolo naturale e roccioso circondato dalla natura e dalla fisionomia dei suoi ruderi come Castello Girone e Castello de Alegisio.
Le bellezze della vista, fanno eco alle bontà della gola. I nostri buongustai troveranno nel cuore salernitano di Campagna squisite specialità come freselle di grano, oppure piatti come lagane e ceci, pasta di grano fatta in casa, cucinata con i ceci oppure i famosi gliummarielli, involtini di interiora di capretto o agnello, speziati con aglio, prezzemolo, formaggio e peperoncino. E se questo vi pare poco, seguiteci con l’appuntamento cool e patrio di questo pezzo nascosto di Salerno.
‘A Chiena 2025 nell’entroterra salernitano!

A partire dalla prossima domenica 20 luglio 2025, fino a domenica 24 agosto 2025 il borgo di Campagna e il cuore salernitano suonano sulle onde delle risate de ‘A Chiena! Un evento che più estivo non potete trovare! Tutte le domeniche che accompagneranno la vostra estate in questo territorio salernitano segreto, potrete partecipare alle secchiate rinfrescanti tra le vie e gli scorci di questo angolo incantato.
Ma di cosa si tratta? ‘A Chiena è una manifestazione nata dalla deviazione pilotata delle acque vicine del fiume Tenza, spostandole lungo la principale arteria cittadina del centro storico del corso Umberto I. Come tutte le più belle storie le mitiche ed antiche origini sono imprecisate.
La nuova ripresa di questa festa ha ridato nuovo smalto a Campagna, facendone occasione per eventi e non solo! Infatti partecipare alle giornate domenicali della goliardica fiera diventa un momento per divertirsi con tantissime soprese.
Ogni giornata domenicale, dal primo pomeriggio (15.30h) sarà allietata ed accompagnata da degustazioni delle bontà locali con ottimi assaggi. A questo farà spazio per farvi muovere sotto le onde e le good vibrations dell’estate con musica live, per scaldare le emozioni delle vostre serate. Un fantastico appuntamento per trascorrere in modo rilassante e rigenerante, a colpi d’acqua la frenesia di questa estate!
Info utili
Campagna è raggiungibile in auto con le seguenti soluzioni per gli automobilisti. Uscita Campagna, tramite l’ A2 autostrada del Mediterraneo – Salerno-Reggio Calabria. Uscita Eboli sempre con l’ A2 autostrada del Mediterraneo Salerno-Reggio Calabria. Infine,
uscita Salerno Centro con l’ A3 autostrada Napoli-Salerno.
Salerno è dotata di collegamenti ferroviari, con Stazione Centrale e terminals che vi porteranno in tutto l’hinterland salernitano.
Per partecipare all’edizione 2025 de ‘A Chiena di Campagna è necessario acquistare i biglietti ed effettuare la prenotazione sulla piattaforma del comune di Campagna.
