Portofino chiude le porte ai turisti low-cost: la nuova ordinanza che vieta i pic-nic

Tempo di lettura: 3 minuti

Una nuova ordinanza comunale mette fine, forse definitivamente, ai turisti di passaggio nella splendida località ligure. Cosa non si potrà più fare a Portofino.

portofino-liguria
(ph credit Pixabay)

Portofino dice al stop al turismo low cost

Volendo compiere un passo deciso verso la salvaguardia della sua immagine turistica, il Comune di Portofino ha emesso un’ordinanza per vietare qualsiasi forma di accattonaggio, anche quella non molesta, in diverse aree strategiche tra cui il centro storico, i parcheggi pubblici, le vicinanze delle chiese e il molo Umberto I. L’efficacia di queste nuove direttive sarà in vigore fino al 30 settembre, come annunciato dal sindaco Matteo Viacava.

Oggi, come riportato dal ‘Secolo XIX’, Portofino, rinomato per la sua piazzetta iconica che attira turisti benestanti da ogni parte del globo, si trova a fronteggiare una svolta significativa. Questa mossa serve a scoraggiare non solo i mendicanti più insistenti e reiterativi, ma anche coloro che praticano una forma di accattonaggio meno invasiva.

Un Impegno per la Singolarità di Portofino

La singolarità di Portofino risiede nelle dinamiche sociali, commerciali e culturali che vivacizzano questo borgo unico, riconosciuto a livello mondiale per la sua attrattiva turistica e residenziale. L’ordinanza sottolinea la necessità di preservare tali caratteristiche, dichiarando esplicitamente l’esigenza di mantenere inalterata questa unicità, fondamentale per il riconoscimento internazionale di Portofino.

Misure Rigide contro il Bivacco e l’Accattonaggio

portofino liguria
(ph credit Pixabay)

Non solo l’accattonaggio, ma anche altre pratiche che potrebbero offuscare l’immagine curata del borgo sono vietate. L’ordinanza proibisce il bivacco munito di cibarie o altri oggetti, così come il giacere su panchine o per terra nei luoghi pubblici. Anche il consumo di bevande alcoliche per strada appare interdetto. E ancora, sarà necessario rispettare un codice di abbigliamento sobrio: girare a torso nudo o in costume da bagno non sarà consentito, né tantomeno camminare scalzi.

Con il fine di garantire tranquillità e decoro, l’ordinanza getta uno sguardo attento sulla regolamentazione delle emissioni sonore, che non dovranno oltrepassare la mezzanotte e mezza. Chiunque trasgredisca questi regolamenti potrà incorrere in sanzioni pecuniarie che variano dai 25 ai 500 euro.

Un Futuro Volto alla Salvaguardia della Reputazione Turistica

Portofino (ph credit facebook Portofino)
Portofino (ph credit facebook Portofino)

L’impegno del Comune di Portofino dimostra una chiara linea d’azione: salvaguardare l’attrattiva del borgo, impedendo azioni che possano compromettere l’esperienza unica offerta ai visitatori. Questa ordinanza è solo l’ultimo passo in una serie di iniziative volte a garantire che l’immagine del borgo rimanga sinonimo di eleganza e ospitalità di alto livello.

Queste misure non solo proteggono l’estetica e la reputazione di Portofino, ma fanno parte di uno sforzo più ampio per promuovere un ambiente in cui il turismo possa prosperare serenamente, riflettendo il desiderio del Comune di mantenere alta la qualità dell’esperienza offerta ai tanti visitatori che scelgono Portofino come destinazione privilegiata.

Portofino: foto e immagini