Città pet-friendly 2025: porta in vacanza il tuo amico a 4 zampe

Tempo di lettura: 5 minuti

Con il settore del turismo in continua evoluzione, sono sempre di più le persone che partono in compagnia del proprio amico a 4 zampe. Ecco di seguito le migliori città pet – friendly per questo 2025.

Guarda il video


Pet - friendly
Photo by: Bento Orlando/shutterstock.com

Quando arriva il momento di partire per le vacanze e si vuole portare con sé il proprio amico a 4 zampe l’organizzazione non è sempre facile per via della difficoltà nel trovare luoghi e alloggi nelle quali siano ben accetti.

Dalle spiagge in cui i cani possono stare senza guinzaglio a Valencia, fino ai cappuccini per cani di New York: ecco quali sono le migliori città pet – friendly di questo 2025.

La classifica delle 7 città pet – friendly

Central Park
Photo by: Jennifer Longley/shutterstock.com

I cani sono parte integrante della nostra vita e per questo quando arriva il momento di partire per le vacanze sarebbe sempre bene optare per una delle città pet – friendly, in cui non solo sono i benvenuti ma sono anche liberi di scorrazzare e assaggiare deliziose pietanze studiate appositamente per loro.

In cima alla classifica delle 10 città pet friendly troviamo New York. La città offre una serie di servizi appositamente pensati per coloro che viaggiano con il cane: dalle strutture ricettive che accettano animali ai numerosi cortili in cui sono liberi di scorrazzare fino ad arrivare a delle fasce orarie in cui possono stare senza guinzaglio all’interno di Central Park. La città dunque, offre davvero molteplici comfort per il loro benessere.

Se tenuti all’interno dell’apposito trasportino, i cani possono tranquillamente viaggiare sia sulle metropolitane che sugli autobus.

A seguire troviamo Nizza, qui i cani (se tenuti al guinzaglio) hanno libero accesso sulla Promenade des Anglais. Inoltre i numerosi locali, mettono a disposizione liberamente delle ciotole con acqua fresca, mentre appena fuori città si possono trovare non solo molteplici spiagge pubbliche con aree cani ma anche vigneti.

Al 3° posto si colloca Valencia. Qui i cani possono essere liberi di girovagare sia all’interno dei Giardini del Turia che presso la Playa Canina (qui l’uso del guinzaglio non è obbligatorio nemmeno nelle ore di punta). Inoltre i cani potranno accedere tranquillamente anche all’interno dei ristoranti.

La città di Rovigno (Croazia) si posiziona al 4°posto. Qui moltissime spiagge sono completamente pet – friendly, mentre nelle isole più vicine (come ad esempio l’Isola Rossa) i cani hanno libero accesso ai traghetti e non mancano nemmeno dei sentieri dedicati alle esplorazioni cinofile.

Cane in spiaggia
Photo by: Bohdan Malitskiy/shutterstock.com

A seguire c’è la città londinese di Brighton dove i cani sono non solo ben accetti all’interno dei bar, ma i locali lasciano a loro disposizione delle ciotole di acqua fresca. Inoltre possono viaggiare gratuitamente non solo a bordo degli autobus e dei treni locali che anche a bordo della Volk’s Electric Railway la ferrovia elettrica più antica al mondo.

In sesta posizione c’è la città di Lubiana dove i cani sono ben accetti sia nei caffè che sugli autobus e perfino sulla puddleboard, collocata lungo il corso del fiume.

A concludere la classifica troviamo la città italiana di Grosseto. Grazie alla presenza molteplici coste e riserve naturali è la meta ideale per una vacanza in compagnia del proprio cane.

Ad esempio il Parco Regionale della Maremma, offre la possibilità di effettuare escursioni con il cane purché sia tenuto al guinzaglio, mentre tra le spiagge pet friendly troviamo la spiaggia di Marina di Alberese.

Città pet-friendly 2025: foto e immagini