Festa del Pesce di Caorle 2025: quando, dove e info
Si tratta di uno degli eventi più attesi di fine estate nella splendida Caorle, cittadina turistica dell’alto Adriatico che si prepara a vivere la Festa del Pesce 2025.
Guarda il video

Un’occasione unica per i buongustai che durante questa manifestazione hanno la possibilità di assaggiare piatti a base di pesce dell’Adriatico cucinati dagli stessi pescatori, fritto o grigliato con polenta. Come dice il nome stesso dell’evento, il pesce fresco è il protagonista assoluto della festa che a settembre di ogni anno anima Caorle.
Migliaia di appassionati del buon cibo si riversano nella cittadina dell’alto Adriatico per partecipare alla Festa del Pesce che si svolge sulla spiaggia “Sacheta”, l’arenile adiacente al Santuario della Madonna dell’Angelo. Sulla spiaggia vengono allestiti non solo gli stand enogastronomici, chioschi bar e tavoli ma vengono anche vengono ricreati i casoni, i tipici capanni in canna palustre caratteristici della Laguna di Caorle.

La Festa del Pesce 2025 di Caorle avrà luogo nei giorni 19-20-21 e 27-28 settembre 2025 presso la spiaggia “Sacheta”, detta anche spiaggia della Modonnina perché adiacente al Santuario della Madonna dell’Angelo. Durante questa manifestazione si potrà degustare il pesce fresco di Caorle, cucinato fritto o alla griglia dai pescatori della zona. I partecipanti potranno così assaporare queste delizie comodamente seduti in riva al mare.
Durante questi giorni della Festa del Pesce 2025 di Caorle gli stand gastronomici apriranno per cena dalle ore 18 alle ore 22 venerdì e sabato mentre la domenica solo a pranzo, dalle ore 11.30 alle ore 15.00. Il menù della Festa del Pesce di Caorle 2025 comprende vongole saltate, grigliata di sarde e triglie con polenta, fritto misto di pesce con polenta. Per chi non gradisce il pesce, ci sarà l’occasione per gustare polenta e formaggi preparati secondo le antiche ricette locali.
A completare il tutto sono in programma concerti di musica dal vivo e spettacoli per tutte le età. Per maggiori informazioni potete visitare il sito web del comune di Caorle.
Cosa vedere a Caorle e dintorni

Per chi si trovasse in quei giorni nel piccolo centro veneto, può cogliere l’occasione per scoprire le attrazioni di Caorle e le sue tradizioni. Il comune di Caorle fa parte della città metropolitana di Venezia ed è situato sul Mare Adriatico, a nord est dell’omonima laguna. Caorle fa parte dei Borghi storici marinari d’Italia e vanta i riconoscimenti della Bandiera Blu e delle Spighe Verdi della FEE. Inoltre, con oltre 4 milioni di presenze ogni anno, è una tra le più popolari e frequentate destinazioni turistiche d’Italia.
Tra le cose da vedere ci sono il Duomo del 1038, che custodisce pregevoli opere d’arte, e il campanile cilindrico con la sua inconfondibile cuspide conica. Tra gli altri edifici di culto segnaliamo il Santuario della Madonna dell’Angelo che sorge in riva al Mare Adriatico e risale al IX secolo, anche se il suo aspetto attuale è frutto di un rifacimento avvenuto a metà del Settecento. Nel lungomare da non perdere gli scogli scolpiti di “Scogliera viva“. Se vi trovate in vacanza a Venezia, Caorle è un’ottima destinazione a cui riservare almeno una gita di un giorno.