Dalì in mostra il prossimo autunno nel cuore capitolino

Tempo di lettura: 5 minuti

Dalì torna nella capitale la prossima stagione autunnale con una maxi mostra in cui l’opera e il genio dello straordinario artista, dialogheranno col passato fatto dei grandi exempla di Raffaello e Velazquez, oltre che con l’estro di don Pablo Picasso. Una rassegna da non perdere per ammirare e conoscere il visionario Dalì.

Guarda il video


Salvador, Dalì
Photo by Maklay62 – Pixabay

Roma vetrina d’arte

Turista a Roma
Photo by: Gennaro Leonardi / Shutterstock.com

Roma ha dalla sua quella di presentarsi come tappa gold per gli amanti e gli appassionati d’arte. Una garanzia che emergerà passeggiando tra le incantevoli meraviglie che il potere di imperatori e papi ha forgiato nella roccia e nel travertino. Un’offerta che quest’anno è cresciuta in modo sproporzionale, più ricca e più accessibile.

Il Giubileo ha riportato a Roma rassegne e mostre d’arte in palazzi ed edifici stratosferici. Una ghiotta occasione per i milioni di turisti che sbarcando nella città eterna dopo il grande estro cupo e tumultuoso di Caravaggio, potranno virare anche per la modernità del secolo scorso. Un nuovo appuntamento vi attende per immergersi nelle maglie e nelle pennellate di Salvador Dalì.

Dalì. Rivoluzione e tradizione

Dalì
Photo by TheDigitalArtist – Pixabay

Il prossimo autunno Roma apre i battenti ad una stratosferica esposizione dedicata a Salvador Dalì. La mostra Dalì. Rivoluzione e Tradizione vi attende dal 14 ottobre 2025 al 25 gennaio 2026, nelle sale del Palazzo Cipolla di via del Corso a Roma. La rassegna d’arte è stata realizzata grazie alla Fondazione Roma, in collaborazione con la Fundació Gala-Salvador Dalí, con il supporto organizzativo di MondoMostre e con il patrocinio dell’Ambasciata di Spagna.

I visitatori attraversano un viaggio estemporaneo fatto di oltre 60 opere, formando un excursus sensazionale sulla ricerca e la produzione del pittore catalano.

Ma non solo, ad accompagnare lo scavo nell’opera di Salvador Dalì permane anche il soccorso dato da manufatti altri che aiutano lo spettatore a cogliere le vie dell’estro del genio e della sua ricerca in varie epoche come litografie, fotografie e carte, lettere e libri del fantasmatico artista.

La mostra ci mette a contatto diretto anche con quelli che sono stati il viatico e il banco di prova della lunga carriera di Dalì, a partire dai maestri del Rinascimento e del Barocco internazionale come Raffaello e Velazquez. Ma non solo! L’iter tra colore e forme ci permette anche di visionare l’evoluzione sintomatica data dal confronto con l’altro grande del 900′ come Pablo Picasso. Immancabile anche la retrospettiva che fornisce un grandangolo su vita, morte e miracoli di Salvador Dalì, mettendoci di fronte ad un versate umano e intimo dell’artista. Evento da non lascarsi scappare!

Potrebbe interessarti America Coast to Coast

Info utili

Salvador,Dali
Credits by Oleg M. Karavaiev by shutterstock

Museo del Corso-Polo Museale ospita nel complesso anche Palazzo Cipolla. La mostra Dalì. Rivoluzione e Tradizione sarà visibile nei seguenti giorni ed orari: Lunedì dalle 15.00 alle 20:00; dal martedì al venerdì dalle 10:00 alle 21:00; sabato e domenica dalle 9:00 alle 21:00. Ultimo ingresso 1h prima della chiusura.
La mostra prevede un ticket d’ingresso pari a 18 euro, con programmi correlati a riduzioni ed agevolazioni. E’ vivamente consigliata la prenotazione.

Dalì in mostra: foto e immagini