Feste medievali in Toscana: le più belle nel mese di settembre 2025
In Toscana c’è sempre molta attesa per questi appuntamenti con le feste medievali e le rievocazioni storiche che tradizionalmente animano il mese di settembre. Ecco quali sono le più belle.
Guarda il video

La Toscana è una regione conosciuta in un tutto il mondo per le sue bellezze paesaggistiche e le attrazioni culturali, come ben sanno i tanti turisti che la visitano in ogni periodo dell’anno. Ma non è tutto, perché gli incantevoli borghi storici a settembre diventano il teatro di bellissime feste medievali e rievocazioni storiche che permettono di vivere un tuffo nel passato.
Quella toscana è infatti una terra che è stata caratterizzata da una animata e vivacissima storia, soprattutto nel periodo medievale e rinascimentale. Qui si sono consumate, più che altrove, le feroci lotte da Guelfi e Ghibellini ed è qui che sono nate le prime Corporazioni delle arti e mestieri e nuove forme di governo, i Comuni. Da questo periodo prendono le mosse le feste medievali più belle della Toscana. Ecco gli appuntamenti in programma.
Festa Medievale nel castello di Signa

Anche quest’anno il 5 e 6 settembre si terrà la grandiosa festa medievale nel castello di Signa che si conferma uno degli eventi più attesi dell’estate toscana. Dopo trent’anni è capace di coinvolgere ancora generazioni pronte ad ammirare questa kermesse medievale: decine di eventi animeranno le mura del castello per un tuffo nel passato che coinvolgerà grandi e piccini ad assistere a spettacoli teatrali e di danza. Esperienza di cultura si, ma anche di gusto con le prelibatezze gastronomiche tutto rigorosamente in uso all’epoca.
Palio della Balestra a Sansepolcro
dal 1 al 14 settembre 2025 si volge a Sansepolcro, in provincia di Arezzo, il Palio della Balestra, gara storica e festa tradizionale in costume medievale dedicata a Sant’Egidio. Si tratta di una manifestazione storica che si disputa fin dal XV secolo, tra le città di Gubbio e Sansepolcro. Luogo dell’appuntamento toscano è piazza Torre di Berta, dove l’araldo leggerà al mattino il bando di sfida. Nel pomeriggio i balestrieri delle due città si sfideranno ai banchi di tiro per centrare con le verrette il bersaglio.
Festa di san Michele, Teatro di Strada e Palio dei ciuchi a Carmignano

Torna il 27, 28 e 29 settembre la Festa di San Michele a Carmignano, in provincia di Prato. I quattro rioni di questa deliziosa cittadina medievale allestiscono un vero e proprio teatro di strada con sfilate di figuranti e rappresentazioni che raccontano la storia e la tradizione locale. Ma il clou della Festa di San Michele sono le sfide del tradizionale Palio dei ciuchi con i fantini percorrono due giri intorno alla piazza del paese in groppa ai ciuchi per contendersi il palio.
Palio Storico delle contrade di Pomarance
Ogni anno, nella seconda domenica di settembre, prende vita a Pomarance il Palio Storico di Pomarance. A sfidarsi fra di loro saranno le quattro contrade del paese in una gara di creatività che vede il teatro come protagonista principale.
Lo scopo di ogni contrada è quello di vincere il palio, creando costumi dettagliati e scenografie costruite a mano e copioni originali. Quest’anno l’evento è previsto per il 14 settembre 2025.