In arrivo ad agosto 2026: ecco l’Iceland Eclipse Festival
In occasione dell’eclissi totale di sole prevista per il 2026, l’Islanda sta organizzando l’Iceland Eclipse Festival un evento unico caratterizzato da musica, spiritualità e arte: ecco qui tutte le informazioni.
Guarda il video

Se le eclissi di luna non rappresentano degli eventi così rari, l’eclissi totale di sole potrebbe capitare una sola volta in un intero arco di vita ed è prevista per il 2026. Per celebrare al meglio un avvenimento così importante, l’Islanda ha deciso di organizzare l’Iceland Eclipse Festival un evento unico che prevede intere giornate all’insegna di musica, arte e spiritualità.
Il festival avrà luogo nella penisola di Snæfellsnes dal 12 al 15 agosto 2026: ecco qui di seguito tutte le informazioni a riguardo.
Moltissime le attività in programma

Se per questa estate 2025 l’Islanda aveva messo in atto una serie di misure per combattere l’overtourism , adesso si prepara all’Iceland Eclipse Festival in vista dell’eclissi totale di sole che è prevista per il 12 agosto 2026 alle ore 17:47 e 2 minuti.
In quella data, oltre a provare il “brivido” e la magica atmosfera di trovarsi nel buio più totale nei ghiacci islandesi, si avrà modo di assistere al picco delle stelle cadenti in quanto quella stessa giornata coincide perfettamente con il picco massimo delle Perseidi (pioggia di meteoriti).
Proprio come ogni evento anche per l’Iceland Eclipse Festival è previsto un programma. Non si tratterà di una semplice festa scientifica ma sarà una vera e propria esperienza multisensoriale. Performance artistiche, concerti, attività immersive e installazioni luminose intratterranno tutti i visitatori in attesa dell’eclissi vera e propria.
A fare da padrone non sarà solo la musica (che vedrà la presenza di moltissimi volti noti dello spettacolo islandese), ma anche pratiche spirituali, esperienze wellness e cerimonie collettive il tutto ispirato alle tradizioni di quei popoli che da sempre celebrano gli avvenimenti celesti.
I punti di riferimento in cui dormire

Il festival islandese organizzato in vista dell’eclissi totale di sole, rappresenta senza dubbio una delle esperienze più belle di sempre. L’Islanda fortunatamente, mette a disposizione dei visitatori moltissime soluzioni tra cui scegliere in cui poter dormire: dagli alloggi privati fino ad arrivare alle gesthouse locali a Hellissandur, uno dei luoghi più suggestivi e caratteristici in quanto si tratta di un piccolo villaggio di pescatori e oggi soprannominato come la “capitale islandese della street art”.
Per gli appassionati delle notti all’arai aperta, l’Islanda offre anche molteplici soluzioni per praticare il glamping e il camping direttamente nell’area in cui si terrà il festival.
Oltre al divertimento e allo spettacolo dell’eclissi, l’obiettivo dell’Iceland Eclipse Festiva (come annunciano gli stessi organizzatori) ha come obiettivo quello di creare un avvicinamento tra le diverse popolazioni globali e gli islandesi andando ad unire tradizioni e culture diverse.
Tutti coloro che vogliono partecipare dovranno affrettarsi ad acquistare i ticket in quanto sono già molto richiesti e come recita lo slogan del festival si tratta di un evento “once in a lifetime”, in quanto la prossima eclissi solare totale in Islanda non è prevista prima del 2196.