Sagra del Cinghiale 2025 di Capalbio: date e info

Autore:
Mauro Armadi
  • Copywriter
Tempo di lettura: 5 minuti

Torna anche quest’anno la Sagra del Cinghiale di Capalbio, un’occasione per scoprire i gusti e il territorio di questo borgo toscano.

Guarda il video


Sagra del cinghiale
Autore: leoks / Shutterstock

Dal prossimo 5 settembre e fino al 14, il borgo toscano di Capalbio si animerà con la Sagra del Cinghiale, giunta alla sua sessantesima edizione.

Capalbio è un comune della provincia di Grosseto che sorge sulle sponde del Mar Tirreno; per questo è una nota località turistica che ogni anno attira tantissimi visitatori da tutta Italia e dal mondo. La Sagra del Cinghiale diventa dunque un’occasione per scoprire questi territori e soprattutto i suoi piatti tipici.

In particolare, quest’anno la Sagra del Cinghiale raddoppia, ovvero si estenderà su due periodi a poca distanza l’uno dall’altro. Gli organizzatori vi aspettano presso il Circolo Cavalcanti di Maremma da venerdì 5 a domenica 7 e successivamente da mercoledì 10 a domenica 14 settembre 2025. Tutti gli stand saranno aperti ogni giorno a partire dalle 19, mentre sabato e domenica sarà disponibile anche l’apertura a pranzo dalle ore 12.

Potrebbe interessarti Visitare Capalbio consigli

Cosa si potrà mangiare alla Sagra del Cinghiale

Sagra del Cinghiale
Autore: Wichawon Lowroongroj / Shutterstock

Come per ogni sagra che si rispetti, anche quella del Cinghiale di Capalbio 2025 mette al centro delle sue attività il cibo. Tanti, infatti, i piatti che si potranno degustare durante le serate d’inizio settembre. Gli stand gastronomici proporranno diverse varianti di questo prodotto tradizionale.

Tra i piatti che si potranno assaporare ci saranno quelli delle antiche ricette della cucina della Maremma. In particolare segnaliamo piatti a base di cinghiale come il cinghiale alla cacciatora, i cosiddetti ammazzafegati, il cinghiale alla griglia, ma anche altri piatti legati ad altre tradizioni locali, come la polenta e l’acquacotta.

Ormai, dopo 60 edizioni, questo è diventato un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del cinghiale, ma in generale per chi ama le sagre e vuole vivere una serata differente in compagnia della buona musica.

Cosa si può fare alla Sagra del Cinghiale?

Ogni sagra presenta sempre un ottimo programma di intrattenimento e approfondimento della cultura locale. In particolare, la Sagra del Cinghiale di Capalbio 2025 cerca di mantenere e divulgare le antiche tradizioni della cultura locale, così da preservarne la memoria nel tempo attraverso i nuovi abitanti e le persone che verranno a scoprire Capalbio.

Tanti sono gli eventi organizzati durante queste serate: tra musica e intrattenimento, i visitatori potranno vivere un momento di spensieratezza. In particolare, si segnalano anche due appuntamenti culturali: la mostra presso le sale del Palazzo Collacchioni e il galà equestre in notturna.

Come arrivare a Capalbio e cosa vedere

Capalbio è uno dei borghi più interessanti della Toscana. A pochi chilometri dal Mar Tirreno e dalla Riserva Statale di Burano, Capalbio rappresenta una meta ideale per chi ama il mare, ma anche la buona cucina e la natura.

Per raggiungere Capalbio esistono vari modi: puoi arrivare in macchina oppure con il treno, grazie alla locale stazione ferroviaria che però si trova nei pressi del mare e non nel centro storico arroccato sulle colline.

Una volta giunti in città, potrete intrattenervi non solo con la Sagra del Cinghiale, ma anche visitando il centro storico così particolare. Infatti, sono tanti i punti speciali da scoprire, come Palazzo Collacchioni, la Rocca Aldobrandesca e le splendide visuali su tutto il territorio circostante.

Sagra del Cinghiale 2025 di Capalbio: foto e immagini