Sagra della Porchetta 2025 di Monte San Savino: tutte le info
Torna la famosa Sagra della Porchetta di Monte San Savino, giunta alla sua sessantunesima edizione.
Guarda il video

Monte San Savino è un borgo rinascimentale della Toscana. In questo luogo unico e splendido si celebra ogni anno uno dei prodotti più amati della cucina italiana, un simbolo dello street food e del cibo di qualità.
Si tratta della Sagra della Porchetta, che si tiene ogni anno alla fine dell’estate e che quest’anno si svolgerà nel borgo toscano dal 10 al 14 settembre 2025. Monte San Savino si veste da festa, un’occasione per scoprire gusti e cultura di un territorio tutto da scoprire e distante dai principali flussi turistici della regione Toscana.
Cosa mangiare alla Sagra della Porchetta 2025 di Monte San Savino

Come ogni sagra italiana che si rispetti, anche quella della porchetta di Monte San Savino vede al proprio centro il cibo. Infatti, in questa sagra sarà celebrata la porchetta in tutte le sue varianti che si possono trovare nel Centro Italia e, in particolare, quella del borgo di Monte San Savino.
Questo piatto, celebrato durante la festività, sarà uno dei tanti presenti agli stand gastronomici dell’evento. La Sagra della Porchetta nasce anche come occasione per celebrare un ricchissimo menù di piatti tradizionali di questo borgo e della zona limitrofa. Tra gli altri sapori che potremo degustare ci sono la carne alla brace, gli antipasti di ogni gusto (tra cui salumi e formaggi), gli gnocchi alla crema, i pici e molti altri prodotti tipici locali.
Cosa fare alla Sagra della Porchetta di Monte San Savino
La Sagra della Porchetta vedrà anche un ricco programma di intrattenimento e divertimento. Infatti, nei cinque giorni dal 10 al 14 settembre, sono previsti diversi eventi che permetteranno a tutti di godere non solo del gusto della porchetta, ma anche dell’intrattenimento di una serata differente.
Ogni sera sono previste esibizioni di musica live con grandi band del territorio, che la Pro Loco di Monte San Savino ha raccolto in serate differenti per soddisfare il palato e le esigenze culturali di tutti i presenti.
Oltre all’intrattenimento musicale, che permetterà anche di far ballare i partecipanti, sono previsti altri appuntamenti come lo spettacolo teatrale Il Ratto della Falce: una commedia brillante e irriverente che ci trasporterà nei nefasti anfratti della storia e dell’anima.
Come arrivare a Monte San Savino e cosa vedere
Monte San Savino è uno splendido borgo della regione Toscana, facile da raggiungere sia con i propri mezzi che attraverso il trasporto pubblico. È infatti ben collegato alle altre città del territorio grazie a numerosi collegamenti in autobus che vi porteranno in tutti i borghi vicini, fino alla città di Arezzo.
Se si arriva in anticipo rispetto agli orari d’inizio degli eventi, si potrà visitare lo splendido borgo di Monte San Savino, riconosciuto come città rinascimentale.
I suoi vicoli stretti e i suoi scorci sulla valle circostante rendono Monte San Savino una delle cittadine imperdibili per chi vuole scoprire il lato più autentico della Toscana. Da non perdere ci sono soprattutto i giardini pensili e il teatro all’aperto poco distante.