Sagra delle castagne 2025 a Rocca di Papa: quando e info
Nel Comune di Rocca di Papa ci si prepara alla Sagra delle castagne 2025. Questa sarà la 45esima edizione della tradizionale festa comunale, e per l’occasione l’intero Comune sarà invaso di prodotti enogastronomici locali e manifestazioni, spettacoli e tanto altro. Ecco cosa prevede il programma e quando si svolgerà.
Guarda il video

Settembre è uno dei mesi più ricchi di sagre dell’anno, e nel Lazio è denso di appuntamenti. Tra questi, uno dei più attesi, frequentati e famosi è quello che si svolge ogni anno più o meno nella terza domenica del mese di ottobre a Rocca di Papa, comune di Roma e situato nella splendida cornice dei Castelli Romani. Si tratta della Sagra delle castagne, un festival che quest’anno giunge alla sua 45esima edizione e che è diventato ormai un appuntamento fisso per i cittadini laziali, e non solo.
L’evento, che quest’anno avrà luogo nei giorni di venerdì 17 ottobre, sabato 18 ottobre e domenica 19 ottobre, vedrà la partecipazione attiva di produttori locali, artisti e personalità di spicco, che contribuiranno a rendere le tre giornate di sagra un condensato di sapori, gusto, tradizione e divertimento. Ecco cosa prevede il calendario dell’evento, e tutte le info utili per visitarlo.
Sagra delle castagne 2025

Tra le sagre tradizionali laziali ce ne sono alcune radicate nel tempo e talmente apprezzate dai visitatori, che nel corso della storia sono diventate un vero e proprio catalizzatore di attenzione e di affluenza. Una di queste è la Sagra delle Castagne di Rocca di Papa.
Questa festa, che solitamente si svolge nella seconda metà di ottobre, nata con l’obiettivo di valorizzare i prodotti locali e farli conoscere anche al di fuori dell’area circostante dei Castelli Romani, è diventato negli anni un momento importantissimo per la città, in grado di portare turismo e far muovere l’economia grazie all’autenticità e alla genuinità.
Sono proprio questi gli ingredienti principali di una ricetta che funziona benissimo da ben 45 anni, e che quest’anno è pronta a dare ai suoi visitatori non solo ottimi sapori, ma anche un calendario ricco di eventi, spettacoli e appuntamenti. La Sagra si svolgerà nel terzo weekend del mese di ottobre, e più precisamente nelle giornate di venerdì 17, sabato 18 e domenica 19. Per l’occasione Rocca di Papa si prepara ad accogliere ospiti da ogni parte d’Italia.
Al via la 45esima edizione

La protagonista dell’evento sarà, ovviamente, la castagna roccheggiana, ma non mancheranno altri prodotti tipici locali, piatti della tradizione e buon vino. La manifestazione, inoltre, grazie all’evento vuole far conoscere anche il proprio patrimonio storico-culturale e promuovere la propria immagine turistica. Come? Con degustazioni, spettacoli, momenti di dibattito e iniziative culturali. La giornata clou sarà quella di domenica 19 ottobre, ma l’intero weekend prevede una scaletta ricchissima di appuntamenti e intrattenimenti:
- apertura degli stand gastronomici con vendita di castagne arrosto, dolci alla castagna e altri prodotti tipici a base di castagne (crostate, creme, marron glacé, ecc.),
- esibizioni di gruppi folkloristici e spettacoli musicali per tutte le vie del centro storico,
- visite guidate alle bellezze di Rocca di Papa, per scoprire la sua storia e le sue tradizioni,
- allestimento di un mercatino artigianale di prodotti tipici, lavorazioni in legno e ceramiche,
- attività per bambini, laboratori creativi e giochi ispirati alla natura e alla stagione autunnale.
L’ingresso all’evento è gratuito, e rappresenta un’occasione per scoprire la zona dei Castelli Romani e il comune di Rocca di Papa.