Festa del Baccalà 2025 di Robegano: date e info
A Robegano, frazione di Salzano, in provincia di Venezia, torna la tradizionale Festa del Baccalà, un momento unico per scoprire questo piatto tipico.
Guarda il video

Dal prossimo 19 settembre al 5 ottobre 2025, per tre weekend di seguito, torna la Festa del Baccalà di Robegano, piccola frazione del comune di Salzano, in provincia di Venezia.
Durante le serate sarà possibile assaporare uno dei prodotti tipici della tradizione culinaria veneta. Il baccalà, infatti, è uno dei simboli della cucina locale, capace di accompagnare tantissimi piatti differenti e di soddisfare i palati di tutti i presenti. Saranno dunque tre fine settimana dedicati al cibo, ma anche alla festa e al divertimento, per grandi e bambini.
Cosa mangiare alla Festa del Baccalà di Robegano?

Il comitato dei festeggiamenti di Robegano ha preparato una Festa del Baccalà che non lascerà delusi gli amanti di questo particolare prodotto del mare. Il baccalà, infatti, verrà servito in varie modalità differenti, così da soddisfare ogni palato.
Si parte dal classico baccalà fritto, perfetto per l’esperienza di una sagra e dello street food. Ma non mancheranno anche il pasticcio di baccalà, gli gnocchi al baccalà, il risotto, le fritture varie, oltre alla magnifica e sempre presente polenta, sia fresca che alla griglia.
Ogni serata sarà possibile assaporare questi sapori direttamente negli stand gastronomici che apriranno nel centro di Robegano. Qui il baccalà sarà accompagnato dalle bevande più tipiche della tradizione locale, come il prosecco e altri vini del territorio.
Per i più piccoli, infine, non mancheranno contorni come patatine, verdure e tanti altri piatti gustosi.
Cosa fare alla Festa del Baccalà di Robegano
Come ogni sagra che si rispetti anche la Festa del Baccalà 2025 di Robegano include, oltre al ricco menù di sapori, anche un dettagliato programma di eventi per intrattenere tutti i presenti. Durante il corso dei weekend potremo divertirci con tanti appuntamenti, come il torneo di calcio balilla il 19 settembre, per aprire le danze con un momento di intrattenimento semplice, ma sempre valido.
Il 21 settembre ci sarà invece la dimostrazione di attività sportiva cinofila con il Gruppo Silverdog di Martellago dalle 10:30 del mattino. Un momento imperdibile per gli amanti degli amici in quattro zampe.
Il 28 settembre invece appuntamento da non perdere per chi ama lo sport e in particolare camminare. Infatti ci sarà la quinta edizione di “Robegano in Nordic Walking”, la camminata nordica è un tipo di sport che utilizza per camminare degli appositi bastoni simili a quelli dello sci di fondo.
Il 02 ottobre invece sarà la volta della gara casalinga del Baccalà in Umido. Tutti possono partecipare presentando il proprio baccalà, prenotandosi all’apposito recapito, alla fine i giudici decideranno qual è il migliore.
Come arrivare a Robegano e cosa vedere
Grazie alla stazione Salzano Robegano, raggiungere la frazione situata nel cuore del Veneto è molto semplice anche con i mezzi pubblici. In alternativa si può arrivare in paese anche in auto e se sei in anticipo rispetto alle serate di gusto, puoi intrattenerti con i tanti eventi organizzati dal comitato locale, oppure visitare la particolare Chiesa Parrocchiale SS Giacomo e Cristoforo.