Il Grappolo d’Oro 2025: quando, dove e info

Tempo di lettura: 5 minuti

Il “Grappolo d’Oro” di Chiuro giunge ormai alla sua 42 esima edizione, e quest’anno avrà luogo da venerdì 19 a domenica 28 settembre 2025. Ci saranno 10 giorni ricchissimi di eventi: ecco di seguito il programma.

Guarda il video


Vigneto
Photo by: svf74/Shutterstock.com

Chiuro rappresenta il principale punto di riferimento per i vini valtellinesi, e anche per questo 2025 ospiterà la 42 esima edizione del “Grappolo d’Oro” che quest’anno si terrà da venerdì 19 domenica 28 settembre 2025.

La manifestazione è organizzata per rendere omaggio alla viticoltura della Valtellina. Dagli spettacoli musicali allo sport e dalle esperienze multisensoriali alla cultura, il programma è ricchissimo di eventi, vediamoli meglio nel dettaglio.

Grappolo d’Oro 2025: eventi in programma

Chiuro
Photo by: AerialVision_it/Shutterstock.com

Particolarmente apprezzata per il rito della vendemmia, la Valtellina,  in modo particolare il Paese di Chiuro, anche per questo 2025 ospiterà il tradizionale appuntamento del “Grappolo d’Oro”, un evento organizzato per rendere omaggio sia alla cultura che da sempre caratterizza questi territori, che ai vini valtellinesi.

Durante tutte le 10 giornate in cui avrà luogo la manifestazione, le vie del Paese si animeranno con appuntamenti gastronomici in cui sarà possibile andare alla scoperta delle tradizioni e dei sapori della Valtellina, degustazioni e mercatini. Inoltre tra le vie del borgo, si troveranno numerosi stand appartenenti ai produttori locali, e non mancheranno nemmeno le cantine aperte al pubblico, serate a tema e visite guidate.

Tra gli eventi più caratteristici, venerdì 19 settembre avrà luogo il tradizionale appuntamento “Alta quota a tavola: i sapori della Valtellina“, organizzato per tutti coloro che vogliono vivere una vera e propria Wine Experience in cui ben 4 eccellenze enologiche del territorio abbineranno i loro vini a dei piatti gourmet.

Domenica 21 settembre a partire dalle ore 9:00 si avrà luogo “Sapori in cammino“, un percorso enogastronomico durante la quale si faranno alcune tappe all’interno del centro storico del Paese, in cui si potranno assaporare i prodotti tipici appartenenti alla cucina locale, il tutto accompagnato da alcuni vini di produzione delle Case Vinicole di Chiuro.

Martedì 23 settembre si terrà l’appuntamento “Il vino e le altre produzioni valtellinesi di qualità nel contesto olimpico“, in cui sarà possibile fare un approfondimento del legame delle sfide olimpiche con le eccellenze del territorio. Il convegno è organizzato dall’Unione del Commercio, del Turismo e dei Servizi della provincia di Sondrio.

Vendemmia Valtellina
Photo by: Elio Villa / Shutterstock.com

Per gli amanti della musica, giovedì 25 settembre dalle ore 20:45 presso Cortile Palazzo Quadrio de Maria Pontaschelli, si terrà il concerto del gruppo musicale diretto dal maestro Luigi Marchesi.

Sabato 27 settembre a partire dalle ore 20:00, l’evento che accompagnerà i visitatori prende il nome di “Le corti dei vini e dei sapori“. All’interno delle corti del centro storico, verranno allestite 5 aree a tema in cui sarà possibile assaporare i vini della Valtellina, con l’aiuto della sommelier e giornalista Sara Missaglia.

Domenica 28 settembre dalle ore 15:00 l’evento il Grappolo d’Oro, concluderà in bellezza, con uno degli appuntamenti maggiormente attesi: “Aspettando la corsa delle botti“, ovvero una competizione di grande spettacolo dove alcune coppie (sia maschili che femminili) e persino bambini ( a partire dagli 8 anni di età), devono far rotolare nel minor tempo possibile una botte  di legno lungo un percorso tracciato le vie del borgo: tra i premi in palio alcuni dei vini di maggior prestigio del territorio.

Grappolo d’Oro 2025: foto e immagini