Basta stiva! ITA Airways ammette a bordo i cani di grossa taglia

Tempo di lettura: 5 minuti

Finalmente grazie alla compagnia aerea italiana ITA Airways, anche i cani di grossa taglia potranno dire addio alla stiva e viaggiare comodamente in cabina in compagnia dei propri padroni. Ecco di seguito tutti i dettagli.

Guarda il video


cane con bagagli
Photo by: Africa Studio/shutterstock.com

Fino a qualche tempo fa viaggiare in aereo in compagnia del proprio amico a 4 zampe era al quanto difficile, in modo particolare se non era di taglia piccola.

Da oggi, grazie alla compagnia aerea italiana ITA Airways, anche i cani di grossa taglia potranno dire addio alla stiva e viaggiare comodamente in cabina insieme ai propri proprietari.

ITA Airways ammette a bordo i cani di grossa taglia

Cane dentro l'aereo
Photo by: Africa Studio/shutterstock.com

Dopo una prima modifica alle regole di viaggio apportata a maggio di quest’anno, grazie all’iniziativa di ITA Airways, anche i cani di grossa taglia potranno viaggiare in cabina senza l’obbligo del trasportino.

Questo progetto innovativo, nasce con il supporto dell’ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) e le principali associazioni per la tutela degli animali, il cui obiettivo primario è quello di rendere il mondo dei viaggi aerei ancora più pet – friendly.

Il volo che partirà da Milano Linate per Roma Fiumicino martedì 23 settembre 2025, sarà il primo volo in Italia in cui saranno ospiti a bordo i cani di grossa taglia. Alla cerimonia di inaugurazione dell’iniziativa “Pet on Board, sarà presente anche il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini.

Nonostante si tratti un “volo prova” è stato già definito dal presidente ENAC Pierluigi di Palma, un vero e proprio primato in quanto rappresenta sia una svolta culturale che tecnica in cui gli animali vengono riconosciuti come una parte integrante della famiglia.

Dopo questo primo volo di inaugurazione, l’iniziativa sarà ufficialmente proposta all’Assemblea ICAO di Montrèal con l’obiettivo di introdurre quanto prima questa novità a livello internazionale.

Il nuovo regolamento

Aereo Ita Airways
Photo by: Minh K Tran / Shutterstock.com

Nonostante a bordo degli aerei ITA Airways sia consentito portare a bordo i cani di taglia grossa taglia, i proprietari saranno tenuti a rispettare un preciso regolamento predisposto dall’ENAC, con l’obiettivo di garantire comfort, sicurezza e massimo rispetto per tutti i passeggeri presenti a bordo.

Tutti i cani dovranno viaggiare accanto ai propri proprietari restando lontani dalle uscite di emergenza e solamente nei posti a loro dedicati, ovvero uno prima e uno in ultima fila. Il cane dovrà obbligatoriamente sedere accanto al finestrino e qualora sia possibile, è preferibile utilizzare un trasportino omologato che dovrà essere fissato al sedile.

Per ridurre al minimo ogni disagio per i passeggeri, l’equipaggio avrà cura di informare in modo preventivo tutti i viaggiatori, mettendo a disposizione delle zone apposite per coloro che preferiscono non avere animali vicino oppure che soffrono di allergie.

Sul volo di prova, saranno ammessi a bordo soltanto due cani, il cui peso non deve essere superiore ai 25kg e dovranno essere muniti di museruola e pettorina, e potranno viaggiare seduti su un apposito tappetino assorbente. A bordo del volo dimostrativo sarà vietato l’accesso ad altri cani (inclusi quelli di piccola taglia).

Sarà inoltre necessario che il cane sia in possesso dei seguenti requisiti:

  • Passaporto europeo per animali o in alternativa un documento equivalente;
  • Microchip;
  • Certificato veterinario che accerti l’idoneità al volo;
  • Trattamento antiparassitario;
  • Età non inferiore ai 6 mesi.

Questo progetto rappresenta un grandissimo passo in avanti e in caso di successo la compagnia introdurrà in modo graduale appositi biglietti dedicati a cani di taglia grande.

ITA Airways ammette a bordo i cani di grossa taglia: foto e immagini