Brescia in mostra con Liberty-L’arte dell’Italia Moderna
Brescia e la location di Palazzo Martilengo dal prossimo gennaio 2026, vi porta in viaggio tra le opere dei maestri della forma moderna dell’Italia postunitaria umbertina e giolittiana. Tantissime chicche per un percorso sensazionale, fatto di tele, sculture ma anche arredi, cimeli e spezzoni di films.
Guarda il video

Brescia, l’altra Padania

Viaggiare nelle terre a Nord del Belpaese offre un ventaglio di locations appetitose. Eppure alle rinomate grandi città come Milano, Torino e Genova fanno eco alcune che sotto l’apparente outsiders nascondono buone nuove.
Al nostro itinerario lombardo sosta da allegare sarà Brescia e dintorni. Questo spaccato padano offre ai suoi ospiti chicche da vedere e da mangiare, senza le asfissianti code da overtourism.
A salutare il vostro arrivo sarà il Castello bresciano e le caratteristiche mura che avvolgono le alture e il paesaggio dal Colle Cidneo. Avvolgente sarà la ricchezza che affastella il centro storico cittadino con luoghi iconici come piazza Paolo VI su cui campeggiano i Due Duomi.
Tantissime sono anche le chiese dove imbattersi in sensazionali esempi d’arte barocca di Antonio Gandino e Francesco Paglia. Un passato segnato anche dai siti e percorsi archeologici che traghettano i viaggiatori nel passato romano della città.
Una tappa che rapisce anche a tavola, con piatti e prodotti da conquistare anche i palati fini. Dallo spiedo locale passando al manzo all’olio, fino ai primissimi di pasta fresca come i casoncelli, Brescia si confermerà una ghiotta sorpresa.
Palazzo Martilengo apre al Liberty
Brescia è la meta ad hoc per scoprire mostre ed esposizioni in location come ville e palazzi divenute emblematiche. Una delle vetrine più IN dell’entroterra lombardo è Palazzo Martilengo, ultima casa delle grandi iniziative e valorizzazione dell’arte nostrana.
Proprio in questo magnifico stabile dal prossimo anno sarà possibile ammirare una delle tendenze che ha reso sintomatica il concetto di bellezza nell’Italia tra fine 800′ e inizio 900′, il Liberty.
Una sensibilità che rivive in un percorso incredibile dal titolo “Liberty. L’arte dell’Italia moderna”. La mostra, curata con Anna Villari e Manuel Carrera sarà visibile dal 2 gennaio fino al 14 giugno 2026.
Una full immersion nel clima e nelle emozioni ritratte della Belle Epoque tra dipinti e molto altro, lasciando un grandangolo esauriente ai suoi visitatori. Ad aprire i battenti saranno i dipinti di Vittorio Matteo Corcos, Gaetano Previati, Plino Nomellini, Ettore Tito, Amedeo Bocchi, Cesare Tallone.
A fare eco saranno le sculture di Edoardo Rubino, Leonaro Bistolfi e Libero Andreotti. Ma non solo! Il Liberty entra anche con le affiche dei grandi magazzini, di moda accompagnata da una selezione di abiti femminili.
Infine si toccherà lo splendore opaco del passato con la fotografia e soprattutto con il cinema di Lyda Borelli, che insieme a cimeli davvero eccezionali ci faranno dimenticare il presente.
Info utili
Brescia è raggiungibile tramite l’A1 Napoli Milano e dalle principali città settentrionali e centrali della penisola italiana tramite l’A4.
Parimenti la città lombarda è ottimamente collegata con la rete ferroviaria nazionale e regionale. Inoltre, dai principali aeroporti lombardi è possibile accedere a noleggio auto o servizi autobus presso i terminals.
Brescia e Palazzo Martilengo : foto e immagini