Bacco per Bacco 2025: a Turi si celebra il vino

Autore:
Mauro Armadi
  • Copywriter
Tempo di lettura: 5 minuti

Giunge la dodicesima edizione della manifestazione Bacco per Bacco, che porta in piazza il vino primitivo, le caldarroste e tanti altri elementi della tradizione.

Guarda il video


Bacco per bacco
Autore: Garun .Prdt / Shutterstock

Dal 18 al 19 ottobre, la cittadina di Turi, in provincia di Bari, torna ad accogliere uno dei momenti di gusto più attesi da tutta la comunità locale.

Bacco per Bacco è una festa importante per la cittadinanza e per tutta la zona pugliese, in quanto celebra uno dei prodotti tipici della tradizione enogastronomica locale. Infatti, i protagonisti indiscussi di queste due serate saranno il vino primitivo e le caldarroste, ma anche altre prelibatezze della tradizione culinaria locale.

Cosa mangiare a Bacco per Bacco 2025

Bacco per bacco
Autore: Sabino Parente / Shutterstock

L’evento, che si terrà dal 18 al 19 ottobre, mette al primo piano tutti i prodotti enogastronomici della tradizione culinaria pugliese. Come il nome indica, sicuramente il protagonista è il vino, che potrà essere degustato accompagnandolo con tanti piatti differenti.

Essendo nei primi giorni dell’autunno, uno dei protagonisti saranno le caldarroste, che potranno essere servite a tutti gli avventori accanto al vino.

Oltre a questo, non mancheranno stand gastronomici dedicati ad altri importanti prodotti tipici, come ad esempio i panzerotti, dei calzoni fritti e ripieni di varie prelibatezze. Ci sarà il caciocavallo impiccato, da cuocere sulla brace e servire sul pane caldo, carne cotta alla griglia e molto altro ancora.

Un’esperienza coinvolgente che vi aspetta dunque dal 18 al 19 ottobre al centro di Turi, in particolare in via XX Settembre, a partire dalle ore 19.

Cosa fare al Bacco per Bacco 2025 di Turi

Come ogni festa che si rispetti, oltre al gusto, l’organizzazione della festa Bacco per Bacco ha previsto anche diversi momenti di intrattenimento.

La festa sarà infatti resa più vivace da vari spettacoli musicali, che si alterneranno nelle due giornate del 18 e 19 ottobre. Inoltre, sono previste visite guidate alle cantine che producono effettivamente il vino primitivo, oltre che mostre artistiche e stand dedicati ai prodotti artigianali, così da ammirare ed eventualmente acquistare creazioni realizzate dalla sapienza dei maestri locali.

Come arrivare a Turi e cosa vedere

Turi è uno dei borghi più interessanti da visitare in provincia di Bari. A pochi chilometri dal capoluogo pugliese, è facilmente raggiungibile attraverso i mezzi pubblici.

Infatti, la locale stazione ferroviaria ti consente di arrivare in città direttamente da tutte le principali cittadine limitrofe.

Se arrivi in anticipo rispetto agli eventi, che ricordiamo partiranno alle ore 19, è possibile visitare il centro della cittadina, lasciandosi affascinare dal Palazzo Marchesale Venusio, dalla piazza antistante e da molti altri punti di interesse, come ad esempio la villa comunale, il Monumento ai Caduti per la Patria della città di Turi, la Chiesa di San Domenico e la Chiesa Rettoria San Chiaro d’Assisi e del Purgatorio.

Turi è inoltre una città importante dal punto di vista storico, per tutti gli appassionati. In particolare la città è nota per aver ospitato, nel carcere cittadino, alcune illustre personalità dell’antifascismo. In particolare dal 1928 al 1933 Antonio Gramsci, che vi scrisse i “Quaderni del carcere” e le “Lettere dal carcere”, Sandro Pertini dal 1930 al 1932 e Francesco Lo Sardo nel 1926.

Bacco per Bacco 2025: foto e immagini