Travel Food Awards: in vetta alla classifica troviamo la Valtellina

Tempo di lettura: 5 minuti

Particolarmente apprezzata in tutto il mondo per la natura e si suoi borghi , la Valtellina è stata premiata per essere la migliore destinazione enogastronomica d’Italia.

Guarda il video


Valtellina
Photo by: Paolo Borella/shutterstock.com

La Valtellina, rappresenta da sempre una delle destinazioni di montagna particolarmente amate dai turisti di tutto il mondo, in quanto rappresenta il perfetto connubio tra natura, borghi e buona cucina.

A far vincere a questi territori il Travel Food Awards 2025, sono state proprio le sue innumerevoli eccellenze culinarie, che hanno reso questa località la migliore destinazione enogastronomica d’Italia.

Travel Food Awards: ecco perché la Valtellina ha vinto il premio

Pizzoccheri
Photo by: BearFotos/shutterstock.com

Da sempre molto apprezzata per i suoi borghi, la Valtellina ha ricevuto il Travel Food Awards, assegnato durante il TTG Travel Experience di Rimini 2025. Il noto premio viene attribuito a quei territori che promuovono un turismo enogastronomico di qualità.

A ritirare il premio è stata Paola Dolzanelli, la Coordinatrice del Consorzio Tutela Bresaola della Valtellina e fondatrice dell’ambizioso progetto “Valtellina Nascosta“, un’applicazione interamente dedicata al turismo sostenibile e all’interno della quale sono stati inseriti i racconti appartenenti a 18 località, dando l’occasione a chi lo desidera di scoprirle attraverso uno dei sapori tipici di questi territori ovvero la bresaola.

In questo 2025 al centro del dibattito c’è stata la sostenibilità, concentrando una particolare attenzione sul cibo e sui produttori locali che riescono a produrre i prodotti tipici di questi territori evitando quanto più possibile gli sprechi.

Durante il corso della premiazione un particolare ringraziamento è stato espresso anche dall’assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda della Regione Lombardia Barbara Mazzali , che ha definito la Valtellina come un luogo in cui la cucina e la natura si mischiano perfettamente: ad esempio attraverso la preparazione della polenta taragna si richiama l’aria delle montagne.

Un particolare apprezzamento è stato rivolto anche alle produzione vinicole in particolare al “Valtellina Superiore” e allo “Sforzato” due prodotti che nascono da vigne che vengono fatte crescere sui dei muretti a secco.

Un premio anche per l’applicazione “Valtellina Nascosta”

Piste da Sci
Photo by: COLOMBO NICOLA/shutterstock.com

Ad essere premiata è stata anche l’applicazione “Valtellina Nascosta” la piattaforma che attraverso uno storytelling evocativo mette al centro dei racconti tutti quei luoghi che sono ad oggi poco conosciuti e non sono ancora finiti nel mirino del turismo di massa.

Tra alcuni dei luoghi nascosti citati dall’app ci sono:

  • La Valmalenco, terra di leggende e di natura;
  • Caiolo, che rappresenta il volto nascosto della Valtellina;
  • a Savogno, i 2.886 gradini nella montagna verso la Svizzera;
  • A Valgerola, la Casa dell’Homo Selvadego;
  • Al Passo dello Stelvio, le Trincee della Guerra Bianca;
  • In Valmalenco, la Miniera Museo della Bagnada;
  • A Grosio, le donne e il loro abito tipico;
  • Novate Mezzola, gioiello sulle rive del lago, il tempietto di San Fedelino.

Quando si parla di Valtellina non si fa riferimento soltanto alle sue eccellenze culinarie ma anche per i suoi impianti sciistici, infatti questi luoghi si stanno preparando per accogliere i prossimi Giochi Olimpici invernali Milano – Cortina 2026 all’interno delle vallate di Bormio e Livigno.

Travel Food Awards Valtellina: foto e immagini