Riapre la Basilica di San Benedetto a Norcia: tutte le info
Riapre al pubblico la Basilica di San Benedetto a Norcia, il cuore spirituale della città, dopo 9 anni dal terribile terremoto che nel 2016 ha scosso il centro Italia e distrutto gran parte della città e dei suoi edifici. Ecco quando è prevista la cerimonia inaugurale e quando si potrà tornare a visitare la Basilica.
Guarda il video

Nell’agosto del 2016 la notizia del terribile sisma che ha colpito alcune città del centro Italia ha scosso lo Stivale intero. Intere aree urbane sono crollate, e con loro storia, arte e patrimoni enormi. Si è trattato di uno dei terremoti più importanti degli ultimi anni, e ancora oggi si rimettono insieme i pezzi. A distanza di 9 anni però, si vedono anche degli spiragli di luce, tra riaperture e restauri, che stanno riportando la bellezza andata in macerie a galla. Ne è un esempio la Basilica di San Benedetto a Norcia.
La città umbra è stata una delle più danneggiate dal sisma, ma quest’anno può festeggiare la riapertura del suo cuore spirituale, nonchè simbolo stesso della sua storia: la Basilica di San Benedetto. Ecco quando ci sarà la cerimonia inaugurale e quando la basilica riaprirà le sue porte al pubblico, tornando ad essere la punta di diamante della città e il principale luogo di culto e sociale dell’area circostante.
Riapre la Basilica di San Benedetto a Norcia

I danni che la Basilica di San Benedetto a Norcia ha subìto a causa del sisma del 216 sono stati enormi, tanto da farla diventare il simbolo stesso del terremoto e delle sue conseguenze. La Basilica era crollata quasi completamente, e le macerie avevano preso il posto delle navate.
Immediatamente sono stati avviati degli importanti lavori di restauro, che si sono protratti per quasi un decennio e hanno permesso, finalmente, di riportare la chiesa al suo antico splendore e di riaprire le porte del luogo di culto al pubblico e ai fedeli.
La notizia della riapertura della Basilica di Norcia sta facendo il giro del web, e non solo, rappresenta anche un evento importantissimo a livello religioso, sociale e turistico come ha ricordato lo stesso arcivescovo di Spoleto-Norcia, Renato Boccardo:
“questa riapertura è un segno di speranza e di rinascita non solo per Norcia, ma per tutta la Valnerina”.
Un simbolo ritrovato

Per celebrare l’importante riapertura, le date da segnare sul calendario sono due:
- giovedì 30 ottobre si terrà nella sala Digipass di Norcia una cerimonia inaugurale durante la quale si svolgerà la presentazione dei lavori;
- venerdì 31 ottobre invece, ci sarà la solenne liturgia di dedicazione.
Tutti potranno tornare a visitare la Basilica di San Benedetto, a pregare o semplicemente ad ammirarla. La Basilica di San Benedetto è molto più, infatti, di un semplice luogo di culto, poiché simboleggia la storia, l’arte e l’identità italiana nella zona della Valnerina, e rappresenta un enorme attrattiva turistica, in grado di portare nell’area circostante pellegrini, viaggiatori e visitatori interessati alla sua incredibile storia.
Grazie a questa riapertura, la città acquisisce nuovamente la sua aura e invita il grande pubblico a riscoprire il suo territorio. Norcia è uno dei borghi più belli d’Italia, e anche una delle destinazioni migliori per l’enogastronomia, caratterizzata da un’offerta ricca di sapori e ricette della tradizione umbra, dalle tagliatelle al cinghiale ai salumi, dai formaggi ai dolci tipici.
Venire qui vuol dire assaporare l’Italia nei suoi gusti più autentici, e con la nuova veste della Basilica, anche riscoprire la voglia di rinascita e di riscatto di un territorio messo in ginocchio dal sisma.