Festa dell’olio nuovo 2025 di Scapezzano: quando, dove e info
Torna come ogni anno la Festa dell’Olio Nuovo di Scapezzano di Senigallia, un’occasione per scoprire gusto e tradizioni.
Guarda il video

Da giovedì 6 novembre a domenica 9 novembre torna a Scapezzano, antico borgo frazione di Senigallia, la Festa dell’Olio Nuovo, un momento per celebrare la raccolta delle olive e la spremitura nei frantoi per ricavarne questo prezioso liquido dorato.
Ogni anno infatti, a inizio novembre, Scapezzano, borgo affascinante delle Marche, si anima a festa e accoglie visitatori da tutta Italia per scoprire i segreti dell’oliva e far gustare i sapori più autentici di questa città.
Cosa mangiare alla Sagra, alla Festa dell’Olio Nuovo di Scapezzano 2025?

Come ogni sagra o festa di paese, anche questa mette al primo posto il cibo e soprattutto i sapori di una terra. In questo caso il protagonista è l’olio di queste zone ricche di oliveti, in grado di produrre un olio eccezionale e prezioso.
Tra le tante proposte che potremo degustare durante le quattro serate di festa ci sono alcuni piatti che spiccano tra gli altri.
Sicuramente da assaggiare ci sarà la trippa tradizionale di Scapezzano, servita fumante in una ciotola con pomodoro e pane croccante. Un comfort food in grado di riscaldare i cuori, così come lo è anche il vin brulé, preparato sul momento, pronto per essere gustato e servito a tutti i presenti.
Tra gli altri piatti che si potranno gustare c’è anche lo stoccafisso, servito nella versione di Scapezzano, ovvero lo stoccafisso alla moda del frantoio. Si tratta infatti di un piatto molto ricco e gustoso della tradizione locale, che viene preparato con patate, pomodori, olive e naturalmente, appunto, l’olio nuovo.
Questi sono alcuni dei piatti principali che andranno a comporre il menù del ricco street food “Mordi e Fuggi”, che sarà possibile gustare durante le varie sere ma anche a pranzo, specialmente il sabato e la domenica.
Cosa fare alla Festa dell’Olio Nuovo di Scapezzano?
La Festa dell’Olio Nuovo di Scapezzano è anche un momento importante per conoscere meglio questo luogo unico delle Marche, molto bello anche da visitare al di là della festa.
Infatti, sono diversi gli eventi a cui si può prendere parte durante queste giornate.
Ad esempio, venerdì 7 novembre ci sarà la presentazione dell’associazione culturale Milla presso i locali del Frantoio Belfiore, un momento per scoprire come funziona anche la spremitura dell’olio.
Sabato 8 novembre, invece, a partire dalle ore 14:30, si terrà un piccolo corso di potatura dell’olivo tenuto dal dottor agronomo Dimitri Giardini. In questo modo si potrà capire come va curata una pianta di olivo anche in un ambiente più domestico.
Altri momenti importanti sono le passeggiate intorno a Scapezzano per conoscere tutto il borgo nei suoi aspetti più nascosti, oppure l’escursione con Niki Morganti, un percorso ad anello intorno a tutto il borgo medievale, tra campagna e panorami che vanno dal mare fino all’Appennino.
Come arrivare a Scapezzano?
Scapezzano è uno dei borghi più interessanti da visitare nelle Marche, in quanto frazione di Senigallia. Per raggiungere Scapezzano è possibile arrivarci attraverso i mezzi pubblici che collegano la piccola frazione alla vicina città di Senigallia, che a sua volta è facile da raggiungere attraverso i numerosi collegamenti ferroviari.
Qui, in caso di anticipo rispetto alle serate, è possibile addentrarsi nel borgo medievale che nasconde tantissime bellezze e, soprattutto, scorci sulle montagne o sul mare adiacente.
Alcuni punti interessanti da visitare sono la Parrocchia di San Giovanni Battista, il Belvedere di Scapezzano e le Porte della città.