Mercatini di Natale di Budapest 2025: quando, dove e info
I mercatini di Natale di Budapest sono tra i più famosi e i più belli da visitare in tutta Europa. Vediamo cosa li rende così magici e unici per chi ama le festività natalizie.
Guarda il video

Ogni anno milioni di visitatori da tutto il mondo decidono di recarsi nella capitale ungherese durante il periodo natalizio, precisamente dal 23 novembre 2025 al 7 gennaio 2026. Oltre alla bellezza intrinseca della città di Budapest, ad attirare così tanti visitatori durante i mesi più freddi dell’anno sono i mercatini di Natale che si estendono per varie piazze della grande città.
Questi eventi rappresentano l’occasione di vedere Budapest addobbata a festa e illuminata in un modo unico, che è impossibile ammirare durante il resto dell’anno. Inoltre gli espositori e gli artigiani locali permettono di poter assaggiare i prodotti autentici e locali nei loro chioschi, mentre poco distante si pattina sul ghiaccio.
Mercatini di Natale di Budapest in Piazza Vörösmarty

Il mercatino di piazza Vörösmarty viene organizzato ormai da oltre 21 anni ed è l’occasione per turisti e cittadini per provare i cibi tipici in un’atmosfera unica. La manifestazione con il tempo è cresciuta e si è evoluta, diventando la più interessante in Ungheria e sicuramente tra le più belle.
Nell’area della piazza, divenuta interamente pedonale negli anni 80, è possibile camminare tra i tantissimi stand del mercatino di Natale, ma anche lasciarsi rapire per un po’ dalle attività e i laboratori per i più piccoli, ma anche per i più grandi.
Ad aggiungere un tocco in più a questo momento di gusto e divertimento, c’è anche l’intrattenimento musicale. In vari punti della piazza vengono allestiti degli appositi palchi dove suonano band musicali locali oppure dove è possibile guardare degli spettacoli teatrali.
Per i più piccoli, anche quest’anno ci sarà una sorpresa: un viaggio a bordo della mini-ferrovia per un’esperienza indimenticabile.
Mercatini di Natale di Budapest alla Basilica di Santo Stefano

Il mercatino di Natale di Budapest alla Basilica di Santo Stefano, che si terrà dal 14 novembre 2025 al 1 gennaio 2026, è uno dei mercatini più belli d’Europa. Già solo questo riconoscimento fa capire quale sia la cura nell’organizzazione di questo evento che prende vita di fronte alla suggestiva chiesa, uno dei punti più belli per chi visita Budapest.
La manifestazione si svolge da oltre dieci anni e, sebbene sia più piccola della sorella presente in piazza, vanta comunque centinaia di stand enogastronomici. A rendere unico il mercatino della Basilica è lo spettacolo di luci proiettate sulla facciata dell’edificio sacro, ma anche la grande ghirlanda di Natale che viene appesa e accesa, candela dopo candela, durante le feste.
Infine sempre nella zona viene allestita la pista di pattinaggio, un modo per grandi e bambini di vivere in modo più allegro questo momento dell’anno.
Come arrivare a Budapest
Budapest è facilmente raggiungibile da ogni parte d’Europa sia via aereo oppure via treno. Grazie ai collegamenti ferroviari, si può arrivare dall’Italia a Vienna e qui cambiare per il treno che impiega circa due ore e mezza per raggiungere la città ungherese.