Capodanno 2026: 7 mete da vivere almeno una volta
Quando si avvicina la fine dell’anno, sono in molti a pensare di trascorrere il Capodanno lontano da casa, regalandosi un soggiorno che li porterà in qualche destinazione nel mondo, classica o insolita. Se anche tu sei tra questi, ecco una serie di idee e ispirazioni di viaggio su dove andare a Capodanno 2026.
Guarda il video

Per festeggiare l’ultima notte dell’anno e dare il benvenuto all’anno nuovo ci sono molti modi che possono andare dal Capodanno in piazza sotto casa oppure a un itinerario di viaggio.
Le ultime festività natalizie, infatti, rappresentano un buon momento per staccare la spina e concedersi un soggiorno prima di tornare al lavoro e agli impegni della vita quotidiana.
Certo si può essere un po’ smarriti di fronte alla vastità della scelta della destinazione. Si può pensare a una settimana bianca in montagna, oppure a una meta esotica per trascorrere San Silvestro in spiaggia, si può optare per una crociera oppure per una grande capitale europea ancora inesplorata. Se siete indecisi, ecco una selezione di mete dove andare a Capodanno 2026 tra grandi classici e nuove avventure.
New York

Iniziamo da un grande classico, ormai intramontabile: New York. La città statunitense a Capodanno offre un’atmosfera davvero magica e suggestiva, oltre a un ricchissimo programma di cose da fare per la sera di San Silvestro. Durante il periodo dell’Avvento si accende con strepitose luminarie dai mille colori, ma se parliamo di Capodanno uno degli eventi più attesi è sicuramente New Year’s Eve Times Square Ball Drop a Midtown Manhattan.
Una gremita Times Square assisterà alla discesa della famosissima palla colorata da One Times Square, per scandire il conto alla rovescia. In alternativa c’è Central Park con i fuochi d’artificio, feste, concerti e la corsa notturna NYRR Midnight Run. Anche a Grand Army Plaza a Brooklyn andranno in scena spettacolari fuochi d’artificio, mentre il Luna Park di Coney Island è il luogo perfetto per le famiglie.
Tokyo

Tantissime le cose da fare anche a Tokyo, ma al di là dei festeggiamenti tradizionali vi è una proposta insolita: partecipare a un rito buddista. Infatti, allo scoccare della mezzanotte si svolge il rito del Joya no kane, la “campana di mezzanotte”. La notte del 31 dicembre, i monaci dei templi suonano la campana con 108 rintocchi che simboleggiano gli altrettanti peccati previsti dalla fede buddista con l’intento di allontanarli.
Un altro rito a cui assistere è la sfilata delle volpi presso il santuario Oji Inari. Gli abitanti del luogo si travestono da volpe e sfilano tenendo in mano una lanterna. Per festeggiare in modo più tradizionale invece ci si può riunire ai piedi della Tokyo Tower che, a mezzanotte, si illumina di mille colori e luci per dare il benvenuto al nuovo anno.
Reykjavik

Che cos’ha di speciale il Capodanno 2026 a Reykjavik e in tutta l’Islanda? L’aurora boreale! Qui non c’è bisogno di fuochi d’artificio perché lo spettacolo è garantito dalla natura e dagli iridescenti colori di questo fenomeno. Se per la coda delle festività natalizie volete visitare la capitale dell’Islanda, allora dovete sapere che questa vivace città riserva un programma di Capodanno 2026 davvero entusiasmante.
La serata di San Silvestro inizia ufficialmente alle 23:30 con uno splendido spettacolo pirotecnico, al quale si uniscono gli abitanti della città che accendendo i loro fuochi d’artificio. Mercatini e villaggi di Natale, il bosco incantato e i negozi rimangono aperti, mentre discoteche e pub propongono le loro feste a tema. E poi concerti e musica, musei aperti e mostre mentre i residenti continuano a festeggiare riuniti attorno ai falò.
Rio de Janeiro

Dal freddo al caldo, tra le mete dove andare a Capodanno 2026 c’è anche Rio de Janeiro, un altro grande classico. Sì perché qui si può vivere l’insolita esperienza, almeno per noi, di trascorrere il Capodanno direttamente in spiaggia, soprattutto a Copacabana dove, tra un beach party e l’altro, vanno in scena maestosi fuochi d’artificio che illuminano tutto il litorale.
In ogni angolo si svolgono le baile de rua, cioè le feste in strada per ballare fino a tarda notte. Per scoprire una tradizione locale e trascorrere il Capodanno 2026 in modo più raccolto si può partecipare al rito del Balneario di Yemanjá, la dea del mare. I partecipanti si vestono di bianco e lanciano fiori e altri ex voto in mare per omaggiare la divinità.
New Orleans

Le lunghe festività natalizie possono rappresentare un’ottima occasione per un viaggio negli Stati Uniti. Tra le tappe dell’itinerario, conviene riservare il 31 dicembre all’iconica New Orleans, città della Louisiana affacciata sul fiume Mississippi, famosa in tutto il mondo per la sua incredibile scena musicale. Ed è proprio la musica dal vivo la protagonista del Capodanno 2026 a New Orleans con concerti di ogni genere.
Qui si può festeggiare a Jackson Square e Bourbon Street e ammirare i fuochi artificiali sulle acque del Mississippi. Per iniziare il nuovo anno in modo diverso, si può assistere al tradizionale All State Sugar Bowl, partita annuale di football americano in cui a disputare sono le squadre delle varie università della nazione.
Edimburgo

Nella città scozzese di Edimburgo, il Capodanno si chiama Hogmanay, considerata la festa dell’ultimo dell’anno più grande del mondo. Sì perché qui i festeggiamenti durano ben quattro giorni e prevedono concerti di musica dal vivo, balli e canti tipici, oltre a grandi spettacoli pirotecnici.
Non solo divertimento, perché l’Hogmanay prevede anche momenti di raccoglimento e celebrazioni delle tradizioni locali come la Torchlight Procession, che si svolge il 30 dicembre con una suggestiva fiaccolata che si snoda da Princess Street a Calton Hill, avendo in sottofondo le note delle bande dei suonatori di cornamusa. A San Silvestro, tra le altre cose da fare, si può assistere al Valzer delle Candele e ai tradizionali canti di “Auld Lang Syne” che preannunciano lo scoccare della mezzanotte.
Parigi

Se desiderate festeggiare Capodanno con la vostra dolce metà, in un posto romantico, non potete non andare a Parigi: ad attendervi ci sarà la festa più famosa della città, ovvero Champs Elisées, che prende vita alla 9.00 di sera con bottiglie di Champagne e una vista mozzafiato su una delle attrazioni più celebri di Parigi, la Tour Eiffel.
Ma non è tutto qui, infatti gli eventi e gli spettacoli che offre la città di Parigi sono davvero tanti e tutti bellissimi, avete l’imbarazzo della scelta!
Per sorprendere la persona che ami oppure se volete trascorrere Capodanno con gli amici all’insegna del divertimento, non vi resta che prenotare una crociera con cenone navigando sulla Senna!
Capodanno 2026: immagini e foto