Mercatini di Natale di Avellino 2025: tutte le info

Tempo di lettura: 5 minuti

Mercatini, villaggio di Babbo Natale e tante altre chicche vi attendono nel cuore irpino. Avellino e il suo centro storico tra luci ed addobbi saranno un’ottima vetrina per shopping, regali, degustazioni e tanto altro. Una tappa nostrana per trascorrere la magia delle feste “con i tuoi”!

Guarda il video


Avellino Lago Laceno
Credit by lidialongobardi77 by Shutterstock

Avellino, cuore irpino

Avellino
Credit by Giuseppe Picciocchi by Shutterstock

Il turismo domestico con la stagione natalizia diventa una corsa al Natale! Tantissimi viaggiatori scelgono il Belpaese. In primis gli utenti nostrani. Un trend che si allarga anche all’attrazione d’oltreoceano, soluzione che sta portando alla ribalta mete messe in sordina.

Avellino, cuore verde e montuoso della Campania Felix è una delle destinazioni da tenere d’occhio. Il suo panorama roccioso e forestale sarà lo sfondo ideale per l’immersione nelle bellezze artistiche ed architettoniche dei suoi trascorsi.

Il centro storico presenta l’eleganza e il fasto barocco delle fontane e la Dogana dei Grani di Cosimo Fanzago, vivissimo è il segno del passato feudale che trova lustro nelle architetture del Duomo.

Qui tra tele rinascimentali risiede la reliquia della spina di Cristo. E nei suoi fondali un colonnato regge le arche della cripta della Madonna dei Sette Dolori dove nacque il Regno di Sicilia.

Per i buongustai la tradizione avellinese presenta eccellenze dal marchio IGP, DOC & DOP. Dalla pasta fresca come i fusilloni e la salsiccia tipica. Ad accompagnare una selezione di vitigni straordinari su cui primeggia il Taurasi.

Mercatini di Natale di Avellino 2025

mercatini natalizi
Foto by Marco Cuccu-Shutterstock

Quale momento se non il Natale per visitare questo spaccato verde campano? Avellino e il suo centro storico aprono i battenti alle feste di Natale con luminarie, decorazioni ed altre perle per vivere la magia dell’Avvento. Dal prossimo 6 dicembre 2025 fino al 7 gennaio 2026 tutti i week end protagonisti saranno i mercatini di Natale. 

Un percorso che si irradia tra le piazze e il corso urbano saranno cuore nevralgico con attrazioni che delizieranno i più piccoli come il Villaggio di Babbo Natale, eventi e spettacoli, iniziative culturali e rassegne enogastronomiche.

Ad accogliere i nostri viaggiatori saranno le casette imbiancate installate tra zona Duomo e Viale Kennedy . Qui è dove tra bancarelle, stand e altro potrete scegliere tra le migliori specialità della tradizione artigianale ed agroalimentare avellinese.

Addobbi, pastori, cesti e giocattoli fatti a mano, modernariato e vintage sono solo alcune delle proposte per i vostri regali. Immancabili i pezzi forte della tavola locale come formaggi, pasta fresca, salumi e bottiglie buone. Da regalare o da mangiare. E per conoscere questo patrimonio la manifestazione permetterà di partecipare a laboratori e degustazioni.

Info utili

mercatini-natale-albero
Ph credits Sebi Pintilie, Pexels

Avellino è raggiungibile in treno o attraverso i collegamenti autobus regionali come EAV, Flixibus e Sita. Maggiori raccordi troveranno i viaggiatori del Sud e del Centro.

Per i viaggiatori che scelgono l’auto da Nord basterà seguire l’Autostrada A1 fino a Caserta, poi imboccare la A30 fino a Nola e qui la A16 direzione Avellino ed uscire ad Avellino. Per gli automobilisti dal Mezzogiorno sarà necessario prendere l’Autostrada A3.

Mercatini di Natale di Avellino: foto e immagini