Mercatini di Natale di Roccaraso: tutte le info 2025

Tempo di lettura: 5 minuti

Mercatini, gastronomia e tante sorprese vi attendono al borgo abruzzese di Roccaraso. Una delle mete invernali più amate dello stivale vi aspetta per trascorrere insieme la magia delle feste tra stand, luminarie, addobbi e molto altro. 

Guarda il video


Roccaraso
Photo by: Cenz07/Shutterstock.com

Roccaraso, la Courmayeur d’Abruzzo

Roccaraso-neve
Ph credits essetefano, Wikimedia Commons

Trovare una buona località per una settimana bianca low cost per i nostri viaggiatori è semplice. Nel cuore dello stivale, tra le terre d’Abruzzo troverete un borgo caratteristico che si risveglia d’inverno.

La località di Roccaraso con l’avvento delle feste si trasforma nella destinazione perfetta per fare un salto sulla neve, senza dispendi esagerati e riesce a mettere d’accordo divertimento e portafoglio. Gli oltre 110 km di piste sciistiche ne fanno un sito perfetto per sci, snowboard e discese in slittino.

Il versante naturale diventa una meraviglia della biodiversità con il Parco della Maiella, un posto ad hoc per sport all’aperto come escursioni e trekking oppure una scampagnata con amici e famiglia.

Il fascino rustico di Roccaraso traspare nelle viottole del centro dove persiste l’artigiano del merletto e del tombolo, mentre una capatina nelle sue chiese porterà alla scoperta di piccoli tesori d’arte. Qui di certo la buona tavola non sarà da meno con pezzi unici come il pecorino e gli insaccati, passando a specialità come la pecora alla callara e il centerba.

Mercatini di Roccaraso 2025

Mercatini di Natale di Roccaraso: tutte le info 2025
Photo by essevu – Shutterstock

Quale periodo dell’anno se non le festività natalizie e l’inverno per fare una capatina a Roccaraso? Il Natale diventa il periodo perfetto per godere di questa fantastica tappa. La montagna innevata abruzzese diventa il rifugio indicato per vivere e gustare le bellezze e i sapori di Roccaraso.

Dal prossimo 30 novembre 2025 fino al giorno dell’Epifania i nostri viaggiatori potranno perdersi nelle emozioni e le luci della rassegna natalizia di Roccaraso e le sue attrazioni.

A suonare la carica sarà l’accensione del mastodontico albero, seguito dalle luci che rivestiranno l’intera cittadella. Per le strade il suono della festa sarà scandito da zampognari e dj set. Evento attesissimo sarà l’inaugurazione dei Mercatini di Natale che da piazza Leone, cuore del borgo di Roccaraso si irradieranno in tutto il centro storico.

Un percorso di oltre 30 stand dedicati alle specialità del patrimonio artigianale ed enogastronomico locale. I nostri ospiti ogni week end potranno acquistare prodotti fatti a mano per la casa, addobbi natalizi e ma anche bontà da portare a tavola come i dolci della tradizione.

Largo spazio alla panza! Per i buongustai sarà possibile degustare alcune prelibatezze locali come le cartellate, dolci fritti tipici natalizi e il cuscus abruzzese, un piatto che rappresenta la fusione di tradizione e innovazione.

Lo spettacolo entra nel vivo con l’Avvento! Durante le settimane clou del Natale, Roccaraso e le vie del borgo diventano la location montuosa per rivivere i momenti della Natività. A scandire l’atmosfera natalizia sarà il presepe vivente che, insieme a quelli in mostra vi porterà nella grotta dal Bambinello.

Info utili

Roccaraso è raggiungibile in auto con l’autostrada A24 (Roma – L’Aquila) e poi l’A25 per Avezzano – Pescara, uscendo a Pratola Peligna – Sulmona.
Puoi raggiungere Roccaraso tramite le autolinee della compagnia TUA, che offrono collegamenti da diverse città.
Numerose sono anche le linee autobus private che organizzano tour e gite nel borgo abruzzese.

Potrebbe interessarti Roccaraso settimana bianca

Mercatini di Natale di Roccaraso: foto e immagini