Mercatini di Natale 2025 a Ferrara: Piazza Trento e Trieste
Tra i mercatini di Natale 2025 a Ferrara, quello che animerà Piazza Trento e Trieste è il più atteso in assoluto. La Piazza principale della città tornerà a riempirsi di casette di legno, tra addobbi natalizi, decorazioni a tema e tanti prodotti artigianali e specialità locali. Ecco tutte le info utili per non perdere uno degli appuntamenti più attesi dell’anno.
Guarda il video

Ferrara è una città capace di stupire e affascinare tutto l’anno, ma durante il periodo natalizio si ammanta di un’atmosfera magica che la rende ancora più bella. Tra le sue strade e nelle sue piazze il periodo di Natale porta luminarie, decorazioni e alberi addobbati a festa, ma soprattutto tanti mercatini di Natale. Tra bancarelle e casette in legno, anche per il Natale 2025 le proposte ferraresi per fare shopping natalizio non mancano. La più importante, iconica e famosa della città, è quella che prenderà vita in Piazza Trento e Trieste.
Ecco tutte le info utili per non perdere l’appuntamento più atteso della stagione, per deliziare il palato con le specialità tipiche del Natale di Ferrara e per ammaliare lo sguardo con le tante luci e decorazioni che trasformeranno la Piazza più famosa della città in un vero e proprio villaggio di Natale.
Piazza Trento e Trieste

Piazza Trento e Trieste è la piazza più famosa della città, caratterizzata da un ampio spazio pedonale e numerosi edifici storici sia religiosi che non a farle da cornice. Illuminata dalle luci di Natale e allietata dalle canzoni in sottofondo, Piazza Trento e Trieste si vestirà a festa anche in questo 2025, allestendo il suo iconico mercatino di Natale da novembre 2025 al 6 gennaio 2026. Dal Palazzo San Crispino e passando davanti alla Cattedrale, il mercato di Piazza Trento e Trieste sarà un tripudio di colori, suoni e odori tipici del natale emiliano.
Come ogni anno, il centro storico di Ferrara, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, prenderà vita e si trasformerà in un vero e proprio Villaggio di Natale, dove acquistare prodotti di artigianato locale, decorazioni natalizie, addobbi di ogni sorta e regali originali e fatti a mano. Inoltre, al mercatino di Piazza Trento e Trieste non mancheranno le casette in legno dedicate all’enogastronomia locale, con tante proposte sia dolci che salate e l’immancabile vin brulè.
Mercatini di Natale 2025 a Ferrara

Vivere Ferrara durante il periodo natalizio è pura magia. L’8 dicembre, come di consuetudine, si accenderà l’Albero di Natale nella Piazza della Cattedrale, adiacente a Piazza Trento e Trieste, in presenza di un coro e con una grande festa anche nelle vie limitrofe. Il mercatino che si svolgerà nella piazza principale non è certo l’unica cosa da vedere a Ferrara a Natale, ma rimane sicuramente la più affascinante e iconica per il periodo. Tutte le altre attrazioni della città, proprio come Piazza Trento e Trieste, si vestiranno con il loro abito migliore nel periodo dell’Avvento, e una visita alla città può diventare anche un’ottima occasione per un tour gastronomico tra le specialità della tavola ferrarese.
Tra quelli dell’Emilia Romagna, il Mercatino di Natale di Ferrara è senza ombra di dubbio uno dei più spettacolari e vivaci, ma la regione regala anche molte altre opzioni che meritano una visita:
- i mercatini di Natale di Forlì;
- i mercatini di Natale di Bologna;
- i mercatini di Natale di Cervia;
- i mercatini di Natale di Rimini;
- i mercatini di Natale di Riccione;
- i mercatini di Natale di Cattolica.