Mercatini di Natale a Catania 2025: quando, dove e info

Tempo di lettura: 5 minuti

Mercatini di Natale a Catania al via dal prossimo 8 dicembre 2025! Il centro storico cittadino e le sue iconiche piazze saranno la location per vivere l’incanto del Natale tra bancarelle, stand, luminare, addobbi e molto altro. Un appuntamento che vi porta tra le tradizioni e le specialità delle festività natalizie dell’entroterra catanese.

Guarda il video


Catania
Photo by 19306 – Pixabay

Catania experience

Catania
Photo by BuonoDelTesoro – Pixabay

Anche con l’arrivo del freddo il turismo nostrano continua il suo trend positivo. Un fattore che oltre alle consuete destinazioni montane e collinari, vede anche le canoniche mete della bella stagione segnalarsi per soggiorni con tariffe low cost.

Potrebbe interessarti Visitare Catania consigli

Una scelta che premia il sud e la Sicilia. Con l’arrivo delle vacanze di Natale meta che farà capitolare i viaggiatori amanti di sapori e delle bellezze a largo del Mediterraneo sarà la città di Catania. Una città visitabile in due-tre giorni e che si rivelerà un mero scrigno ricco di tesori.

A salutare il vostro approdo sarà il suo panorama su cui giganteggia l’Etna e lato selvatico della sua natura arida che contrasta con il limpido mare, narrato dai grandi scrittori del Verismo. Una città clou per gli amanti della musica con spazi dedicati come il Teatro Bellini e le installazioni che celebrano Franco Battiato.

Catania mantiene intatto lo sfarzo del barocco del vicereame spagnolo nelle forme di Palazzo degli Elefanti e Porta Uzenda, senza smarrire il gusto popolare nei mercati storici della Pescheria e nella devozione per Sant’Agata che trova sintesi ideale nelle architetture gotico-romaniche della Cattedrale.

Mercatini di Natale a Catania 2025

Mercatini di Natale a Catania: tutte le info 2025
Photo by Claudio Caridi – Shutterstock

Per scoprire tutte le bellezze e i sapori di questo angolo della Trinacria le prossime feste di Natale divengono l’occasione da prendere al volo! La città di Catania sta per riaprire i battetti con appuntamenti ed eventi che vi trascinano tra tradizioni dell’artigianato e dell’enogastronomia regionale e locale.

Una full immersion nel Natale catanese sarà offerta dalla rassegna dei mercatini di Natale che si svolgeranno in diverse location del centro storico e dintorni della città. Punto focale sarà piazza Università per poi irradiarsi in un percorso che da via Garibaldi vi porta fino a villa Pacini.

A dare il via alle manifestazioni sarà l‘accensione dell’albero nella piazza del Duomo previsto per l’8 dicembre e continueranno fino a Natale, creando un’atmosfera incantevole con luminarie e decorazioni natalizie. Un programmo bello tosto e ricco che punta alla valorizzazione e alla riscoperta di Catania.

Tra gli stand potrete incontrare pezzi d’artigianato fatti a mano come addobbi, pastori ma anche borse, giocattoli, cesti e oggettistica. Largo spazio al food&beverage con  leccornie, buone bottiglie e specialità tipiche del Natale e della tradizione catanese.

Ad animare il vostro soggiorno non mancheranno spettacoli musicali, intrattenimento artistico e attività per bambini, come laboratori e visite al villaggio di Babbo Natale. E non bastasse presso lo spazio expo “Le Ciminiere” potrete fare un salto tra le giostre del luna park. Per i grandi, mostre ed esposizioni saranno presenti presso il Castello Ursino e il Teatro Bellini.

Info utili

Mercatini di Natale a Catania: tutte le info 2025
Photo by essevu – Shutterstock

Catania è raggiungibile in modo diretto da Malta e da Napoli. Numerosi collegamenti dalle principali città italiane via marittima sono presenti da Civitavecchia, Reggio Calabria, Cagliari e Livorno.

La città è raggiungibile anche via aerea, tenendo fede all’Aeroporto Vincenzo Bellini.

Mercatini di Natale: foto e immagini